Benevento, Floro Flores: “Catania? Gufare non è nelle mie corde”

L'allenatore del Benevento, Floro Flores, crediti Imago, www.lacasadic.com
L’allenatore del Benevento Antonio Floro Flores è intervenuto in conferenza stampa per presentare il prossimo impegno di campionato contro il Latina.
13 partite da primo allenatore, 34 punti conquistati e vetta della classifica sempre più salda tra le mani. Il Benevento, da quando Antonio Floro Flores siede in panchina, ha letteralmente cambiato passo e proceduto ad azzannare consapevolmente le alte quote del girone C di Serie C. Che, ad oggi, conduce con otto punti di vantaggio sul Catania secondo. Poco male.
Ma il viaggio è ancora lungo e la prossima tappa, contro il Latina, affatto scontata da fare propria. Serviranno cinismo e nervi saldi. Lo sa anche lo stesso allenatore giallorosso, che ha così presentato l’impegno in conferenza stampa: “C’è poco da dire sull’avversario di sabato. Difende bene e ha un attaccante prolifico. Ha fatto riposare dei calciatori. Non meritava di perdere nonostante questo. Non darei tutto per scontato sul fatto che non fanno gol, hanno cambiato tanto. Verranno a fare la partita della vita”.
Dopo lo 0-5 inflitto al Trapani, andranno fatte scelte accorte. Ma il gruppo ha spirito: “Il viaggio di ritorno è stato impegnativo, ma non dipende dalla società bensì dai voli. La stanchezza sta solo nella debolezza. La squadra sta bene sotto tutti i punti di vista. Prisco sarà valutato domani, viene da una settimana di influenza. Il resto stanno tutti bene. Quella di Saio è stata una scelta tecnica perché sta bene, anche per riservarlo perché ha sempre giocato ed è stato giusto farlo riposare”.
Sui numeri del suo mandato si è così espresso: “Penso di non aver fatto nulla, se non lavorare tanto sulla testa e su ciò che mi piace a livello di gioco. I calciatori l’hanno sposato alla grande, quindi per me è stato più facile. Il mio merito è solo quello di allenarli e di farli stare bene. La squadra ha nelle corde qualsiasi situazione. Dopo la sconfitta di Cosenza siamo stati bravi a non vedere i fantasmi e a resettare: quella è stata la nostra svolta, perché ho cambiato modulo e dato alla squadra le mie idee. Gran parte del merito va a loro”.
Benevento, Floro Flores: “Catania? Non voglio gufare gli altri”
Il focus si è quindi spostato sulla grande rivale dei giallorossi. Il Catania, ovviamente: “Se giocare prima di loro è un vantaggio? Chi deve vincere deve avere la pressione. Non mi piace gufare gli altri, non è nelle mie corde. Guardo a me stesso, poi per gli altri sono problemi loro. Non possiamo pensare a Catania e Salernitana. Quando il leone è ferito va ammazzato”.
Su quanto “invidi”, da ex attaccante, la produzione offensiva dei suoi interpreti ha detto: “Peccato che non gioco in questa squadra. Potrei dire tante cose, ma l’unica cosa che posso dire è che tutti sono sempre sul pezzo. Questo è un bene per un allenatore. Solo grandi uomini possono raggiungere grandi obiettivi, non c’è altra verità. In questa squadra si pensa al noi. Chi pensa a sé stesso è andato via”.
