Home » Benevento, da Kouan a Caldirola: un mercato per puntare alla B

Benevento, da Kouan a Caldirola: un mercato per puntare alla B

Floro Flores allenatore del Benevento

L'allenatore del Benevento, Floro Flores, crediti Imago, www.lacasadic.com

Tutte le operazioni concluse dai giallorossi durante la sessione invernale di calciomercato 2025-26. L’obiettivo: il ritorno in Serie B

Mirato e pieno di colpi di scena: potremmo definirlo così il mercato invernale del Benevento, che con questi acquisti certifica ancor di più i propri obiettivi. Ci si aspettava una risposta dal mercato alle operazioni di Catania e Salernitana, e il Benevento non si è fatto attendere.

Al primo mercato di Floro Flores sulla panchina dei campani, il club ha deciso di mettere a disposizione dell’allenatore tutte le proprie capacità economiche per regalare i giusti giocatori per provare a fare il salto di qualità e certificare le ambizioni di questa stagione. E i colpi di scena non son mancati. 

In questa sessione invernale infatti abbiamo assistito al ritorno dello storico capitano Luca Caldirola, che dopo l’esperienza al Monza prima e alla Folgore Caratese poi, ha deciso di tornare mettendo a disposizione della squadra tutta la propria leadership ed esperienza. 

Un acquisto importante sia per il profilo tecnico che caratteriale quello del difensore centrale, a cui la società ha affiancato proprio nelle ultime ore di mercato il colpo da 90. Infatti i giallorossi hanno regalato a Floro Flores il nuovo centrocampista: Christian Kouan dal Cosenza. Un acquisto che alza ancor di più il tasso tecnico dei campani che adesso non vogliono smetter di sognare.

La campagna acquisti

L’obiettivo della società era chiaro: rinforzare la rosa con acquisti mirati e senza alterare gli equilibri della squadra. Per questo il Ds Marcello Carli ha deciso di puntare su pochi nomi ma che aggiungessero un effettivo valore alla rosa di Floro Flores, per continuare la propria rincorsa verso la Serie B.

Caldirola e Kouan sono sicuramente i nomi di spicco di questo mercato: per il primo parla il curriculum, mentre per il secondo l’assoluta dominanza mostrata in questa prima parte di stagione con 5 gol e 4 assist messi a referto nelle prime 22 giornate. Un altro colpo poi è arrivato sulla fascia con l’acquisto dal Cesena di Raffaele Celia: esperienza, duttilità e corsa a disposizione di Floro Flores. C’è stato modo inoltre anche di piazzare un acquisto per il futuro, Giovanni Castaldi classe 2007 del Foggia. 

Caldirola a Benevento
Caldirola è arrivato a Benevento, Fonte Anteprima24, www.lacasadic.com

Capitolo uscite

Oltre il capitolo entrate, il Ds Carli ha dovuto operare anche in uscita per consentire di avere un gruppo di calciatori più snello possibile con cui lavorare, cercando sistemazioni in prestito inoltre per far giocare di più i ragazzi che non han trovato molto spazio fin qui.

A centrocampo dopo 2 anni e mezzo è stato Agazzi a salutare direzione Campobasso, mentre in attacco Perlingieri ha compito il percorso inverso a quello di Kouan, andando in prestito al Cosenza. Stessa sorte per Viscardi e Iacopino che continueranno la seconda parte di stagione rispettivamente alla Casertana e all’Heraclea in Serie B.