Tra conferme e novità di mercato: è un Benevento 2.0

Dalla decisione di affidarsi ancora alla coppia Carli-Auteri fino all’arrivo di Mignani: il punto in casa giallorossa.
Siamo ormai entrati nel vivo del calciomercato estivo e tra i club di Serie C più attivi figura, sicuramente, il Benevento. Il club del presidente Vigorito ha l’aspirazione di tornare quanto prima in Serie B, e per farlo ha già investito con decisione sul calciomercato in entrata.
I campani hanno ufficializzato ben quindici novità. Calciatori del calibro di Stefano Scognamillo, reduce dalla lunga e proficua esperienza con il Catanzaro tra Serie C e Serie B, e l’ex Vicenza Matteo Della Morte. A loro si sono poi aggiunti anche giovani talenti, come Riccardo Iacoponi o Dino Mehic, reduce da un’ottima stagione con la maglia della Virtus Verona. Senza dimenticare anche una vecchia conoscenza di Gaetano Auteri, Mattia Maita.
Non solo entrate, però, perché i giallorossi sono riusciti a concludere delle ottime operazioni anche in uscita. Su tutte, ovviamente, la cessione di Alessandro Nunziante, prodotto del settore giovanile, ceduto all’Udinese per circa 1.5 milioni di euro più una percentuale del 10% sulla futura rivendita. Una chiara testimonianza dell’ottimo lavoro svolto anche con le formazioni giovanili durante gli ultimi anni.
Il capitolo cessioni ha visto poi anche la partenza di Vincenzo Alfieri, verso la Sambenedettese, e Nicolò Francescotti, passato in prestito all’ambizioso Treviso in Serie D. Tante novità, dunque, per un Benevento che intende tornare subito protagonista.
Mercato in entrata
L’ultima novità di calciomercato si chiama Guglielmo Mignani. Il classe 2002 è reduce da una grande stagione con la Pianese, club con cui ha messo a segno 40 presenze, condite da ben 18 reti e 3 assist. Quasi quaranta gol in due anni, se sommati a quelli realizzati durante il vittorioso campionato di Serie D. Una trattativa nata quasi a sorpresa, dopo il mancato arrivo di Marco Tumminello dal Crotone.
Insieme all’ex Siena, ci sono anche gli esperti Giacomo Ricci, che nel suo curriculum vanta diverse esperienze in Serie B e in Serie C con le maglie di Bari, Parma e Carrarese. A completare il quadro Ceresoli, Borghini, Vannucchi, chiamato a raccogliere l’eredità di Nunziante, Saio, Tsingaras, Pierozzi, Romano e Salvemini, altro grande protagonista dell’ultimo campionato di terza serie con la maglia dell’Audace Cerignola.
Conferme
Tante novità, in entrata e in uscita, ma anche due conferme, fortemente volute dalla proprietà. Parliamo, ovviamente, di Marcello Carli e Gaetano Auteri, la coppia scelta nuovamente dal presidente Vigorito per conquistare il tanto atteso ritorno in Serie B.
Dopo una stagione dalla doppia faccia, conclusa con l’amara eliminazione dai playoff, il Benevento riparte da nuove ambizioni, pronto a ritagliarsi uno spazio da protagonista nel prossimo girone C di Serie C.