Il rigore parato da Marcone, quasi 20′ di recupero e la rete di Pierozzi negli ultimi istanti: Benevento-Picerno è stata una gara al cardiopalma

Una gara al cardiopalma quella tra Benevento e Picerno, che sembrava non terminare mai.
I giallorossi cominciano al meglio la gara, attaccando in lungo e in largo e trovando il goal con Simonetti che poi però sarà annullato. L’esterno classe 2001 sarà costretto ad uscire per infortunio e a lasciare i suoi compagni in campo.
La squadra allenata da Antonio Floro Flores ci prova con tutte le sue forze ma nulla può dinanzi alla saracinesca alzata da Richard Marcone. Il portiere del Picerno sembra essere in gran forma e compie grandiose parate, specialmente sull’asse Tumminello–Salvemini. Come se non bastasse, un colpo di testa del numero 9 giallorosso si schianta sulla traversa. Serata stregata.
Al minuto 86’ accade qualcosa che renderà questa serata incredibile per i tifosi giallorossi. Floro Flores richiama l’arbitro al FVS per un possibile calcio di rigore. L’arbitro decide di assegnarlo ma viene poi chiamato per una contro revisione dal Picerno. Decide -per la seconda volta- di confermare il penalty. Dagli 11 metri va Salvemini che però si fa ipnotizzare da Marcone, un’altra super parata di un portiere che sta salvando il Picerno con le sue stesse mani. Al 95’ i giallorossi chiedono all’arbitro di rivedere l’episodio, nella speranza che si potesse ribattere, mentre gli ospiti richiedono un cartellino rosso nei confronti di Tumminello. Nessuna delle sue richieste viene accolta.
Al minuto 102’, sul cronometro, ci pensa Riccardo Pierozzi ad infiammare il Ciro Vigorito. Su un cross teso di Lamesta arriva l’incornata del calciatore giallorosso che mette il pallone nell’angolino più lontano e beffa Marcone per la prima volta in questi 90 minuti più recupero. Sembra quasi di essere ai tempi supplementari ma non è così. Una settimana da sogno per Pierozzi che trova la seconda rete di fila dopo quella siglata, in rimonta, contro l’Atalanta U23. Anche in quel caso, allo scadere.
Tutta la panchina giallorossa entra in campo e due minuti dopo Floro Flores chiederà nuovamente l’ausilio dell’FVS per un possibile secondo calcio di rigore. Richiesta, questa volta, non accolta. Dopo ben 17’ di recupero termina una gara al cardiopalma per il Benevento e i suoi tifosi. Picerno sconfitto per la prima volta nel 2026 calcistico.
