Guida ai playoff – Il Benevento ha voglia di rivalsa

I tifosi del Benevento
I campani hanno concluso la regular season al sesto posto in classifica e hanno raggiunto i playoff dopo essersi coronati campioni d’inverno.
Rivalsa è questa la parola che riassume al meglio lo stato d’animo con cui il Benevento ha intenzione di affrontare la post-season. I giallorossi da ormai due stagioni stanno cercando di ritornare in Serie B e, dopo esserci andati vicino nella scorsa stagione, sono motivati a raggiungere quest’obiettivo per dare una degna chiusura all’annata.
Una stagione strana quella degli uomini di Auteri che dopo un inizio spumeggiante che ha visto i sanniti mantenere la prima posizione e diventare “campioni d’inverno” si è trasformata in un incubo. Prima c’è stato il calo, avvenuto nel mese di gennaio, che ha fatto perdere posizioni al club campano e poi il controverso cambio di guida tecnica che ha coinvolto Auteri e l’ex allenatore dell’Avellino Pazienza.
In tutto ciò poi, c’è stata anche la dura contestazione della tifoseria che, delusa dal rendimento della rosa, ha iniziato a disertare le gare e a lasciare striscioni provocatori nei confronti della società di Santa Colomba.
Un antefatto che parla chiaro e che motiva ancora di più il Benevento a dare tutto il possibile per questi playoff.
I protagonisti della prima parte di stagione
In una stagione viziata dal calo avvenuto ai primi di gennaio c’è spazio anche per le belle notizie. Queste riguardano i giovani, molto utilizzati da Auteri, che si erano messi in mostra nello scacchiere titolare dell’allenatore originario di Floridia. Fra tutti, spiccano senza dubbio, l’attaccante classe 2005 Mario Perlingieri e il portiere classe 2007 Alessandro Nunziante.
Entrambi sono prodotti del settore giovanile giallorosso e sono riusciti in poco tempo, grazie alla fiducia e al supporto della società, a divenire gli idoli della tifoseria. Qualsiasi sia l’esito dei playoff, per loro rimarrà una stagione memorabile.

Eric Lanini, l’arma in più del Benevento
Oltre ai giovani, a risaltare in positivo è stato anche l’ex Reggiana e Juventus Eric Lanini. Il classe 1994 è arrivato nel Sannio nel gennaio del 2024 e, in poco più di un anno, ha dimostrato di avere un’ottimo fiuto del gol. Con la maglia della Strega ha segnato gol pesanti che hanno portato punti importanti.
Da quando è in Campania ha siglato 21 reti in 54 presenze. Un buon rendimento che dimostra il fatto che l’attaccante piemontese sia il pericolo numero 1 per le difese avversarie e nei playoff, dove conta molto la lucidità, può fare la differenza.