Home » Dal “Team Messi” agli idoli Miccoli e Del Piero, l’avvio incredibile di Bentivegna a Caserta

Dal “Team Messi” agli idoli Miccoli e Del Piero, l’avvio incredibile di Bentivegna a Caserta

Accursio Bentivegna con la maglia della Casertana, Credit: Casertana F.C / www.lacasadic.com

Accursio Bentivegna con la maglia della Casertana, Credit: Casertana F.C / www.lacasadic.com

L’ex Palermo ha avuto un ottimo impatto con la maglia rossoblu.

L’avvio di stagione della Casertana di Coppitelli è stato molto positivo e le ottime prestazioni dei rossoblù portano una firma ben distinguibile: quella di Accursio Bentivegna. Il giocatore ex Pescara, dopo aver raggiunto una straordinaria promozione in B con gli abruzzesi guidati da Baldini, ha deciso di sposare la causa della Casertana.

I rossoblù si trovano al sesto posto in classifica con 17 punti, in piena zona play-off. Un grande inizio per i campani, propiziato anche dal forte impatto che Bentivegna ha avuto sulla squadra. Il giocatore scuola Palermo infatti ha già partecipato a 5 dei 13 gol stagionali dei campani.

Di testa, attaccando la profondità, difendendo palla e girando in rete, controllando in maniera sublime un lancio lungo per poi insaccare sul secondo palo e infine su calcio di rigore. No, non sono le regole del “manuale del buon attaccante” ma tutti i modi in cui Bentivegna ha segnato i suoi 5 gol stagionali fin qui. Il suo storico non è quello di un grande bomber (nella sua miglior stagione ha segnato 9 reti, con la Juve Stabia nel 2021). La qualità e la capacità di fare gol in ogni maniera di questa giocatore sono però davvero un lusso per la Casertana e per la categoria.

Il numero 20 è stato un punto fermo imprescindibile fin da subito per la formazione rossoblù: 10 gare stagionali, 10 gare da titolare, tutte da protagonista. Non è un “9” e nemmeno un “11”, eppure negli ultimi 40 metri di campo può fare tutto e anche bene, grazie alle sue qualità balistiche e di dribbling, che lo porteranno ad giocare definitivamente sulla fascia sinistra.

I paragoni con Dybala e l’ingresso nel “Team Messi”

La carriera di Bentivegna ha il via nel Palermo, dove nel 2009 inizia una lunga trafila nelle le squadre giovanili che lo porterà a esordire in Serie A nel 2015. La posizione in campo, il fisico e le doti tecniche, oltre al tatuaggio che avvolge il braccio destro, generano subito i consueti paragoni. Bentivegna diventa così “il nuovo Dybala“, appellativo che lui stesso rifiuterà dicendo di sentirsi in campo molto più simile al “MudoVazquez. Soprattutto, dirà di voler essere solamente Accursio Bentivegna. Gli idoli da bambino dei quali provava a emulare le gesta sono Alex Del Piero e un giocatore che proprio a Palermo ha raggiunto l’ apice della sua carriera: Fabrizio Miccoli.

Sempre nel 2015 il suo nome ha un boom a livello mediatico. Non solo per il buon prospetto che dimostra di essere in campo, ma anche perchè viene inserito nel “Team Messi“, un’iniziativa da parte di Adidas dove “La Pulce” si era trovato a selezionare 10 giovani talenti da tutto il mondo. Ai ragazzi, oltre al privilegio di essere in questa lista, veniva consentito di indossare per tutta la stagione gli scarpini Adidas personalizzati con il logo di Leo Messi. Oltre a Bentivegna i giocatori che sicuramente saltano all’occhio di quella lista sono Timo Werner, Aleksey Miranchuk e Jeremy Boga.

Tifosi della Casertana (credit: Casertana F.C.) - www.lacasadic.com
Tifosi della Casertana (credit: Casertana F.C.) – www.lacasadic.com

Arriva il derby con la Salernitana per la Casertana di Bentivegna

Nel posticipo di domenica sera scenderanno in campo Salernitana e Casertana, seconda contro sesta in classifica del girone C. La squadra di Raffaele è prima in classifica, in coabitazione col Benevento. Nell’ultimo turno i granata hanno arrestato la loro corsa perdendo 2-0 a Catania.

Non si tratta solo di un big match in merito alla classifica, ma di un derby sentitissimo in Campania, che torna a disputarsi dopo quasi 10 anni. 16 le vittorie della Salernitana e 11 quelle della Casertana, ben 25 i pareggi tra le due squadre. Gli uomini di Coppitelli, oltre a voler migliorare questa statistica vorranno dare continuità anche per restare uniti al “trenino” di squadre candidate ai play-off. E chissà che l’uomo chiave del match non possa essere proprio Bentivegna, il giocatore più in forma tra i rossoblu ma anche il più decisivo. Queste prime 10 giornate infatti ci hanno lasciato un dato chiaro: se Bentivegna segna, la Casertana non perde mai.