Besaggio, il trequartista cresciuto con Rovella, Agudelo e Moro che ha stregato la Juventus

Il talento classe 2002 farà parte della Juventus Under 23 di Massimo Brambilla nella stagione 2022/2023

Michele Besaggio
22 Agosto 2022

Redazione - Autore

Michele Besaggio è pronto a diventare un giocatore della Juventus. Il trequartista, nato come centrocampista, si è messo in bella evidenza nel vivaio del Genoa attirando l’interesse del club bianconero. Cresciuto nelle giovanili del Vicenza, domani, martedì 23 agosto 2022, Besaggio sosterrà le visite mediche di rito, preludio alla firma con la Juventus. Una volta sbrigate le formalità burocratiche inizierà l’avventura con la maglia dell’Under 23 agli ordini di Massimo Brambilla. La Lega Pro si appresta ad accogliere un altro giovane talento.

Michele Besaggio
Foto: Martina Cutrona

Besaggio sempre un passo avanti: il percorso dall’Under 17 del Vicenza alla Juventus Under 23

I primi passi da calciatore, Besaggio li ha mossi nell’Under 17 del Vicenza. Un’avventura durata solo l’arco di poco più di un mese: dal 21 giugno 2018 al primo agosto 2018 quando è stato svincolato. Non ci ha così pensato su due volte il Genoa ad assicurarselo. Besaggio ha impressionato il suo allenatore dell’epoca, Luca Chiappino, con 24 presenze e 5 gol, assaporando la gioia dell’esordio in Primavera: 7 minuti contro la Roma di Alberto De Rossi, gettato nella mischia da Carlo Sabatini al posto di Vasco Olivera. Altro momento da ricordare? I 77 minuti, partendo titolare, al Torneo di Viareggio contro i paraguayani dell’Atlantida Sport Club.

Besaggio: mezzi tecnici notevoli, difficili da non notare per gli addetti ai lavori. E così la stagione 2019/2020 l’ha vissuta facendo la spola tra Under 18 e Primavera 1: 14 presenze (2 in Coppa) e un gol con la formazione di punta del settore giovanile dei rossoblù; 9, un rete e un assist con l’Under 18. In quella Primavera giocavano compagni di squadra non meno dotati di un potenziale di un certo livello: da Nicolò Rovella a Laurens Serpe, passando per Mattia Zennaro fino ad arrivare a Yayah Kallon, Kevin Agudelo, Flavio Bianchi e Luca Moro.

Nella stagione 2021/2022 il definitivo salto in Primavera: l’annata agonistica della consacrazione. Besaggio ha illuminato la scena con 33 presenze, 12 gol e 7 assist finendo sul taccuino degli uomini mercato della Juventus. Che ora lo aspetta a braccia aperte.

A cura di Marco Festa