Home » Un islandese in bianconero: chi è Bjarnason, obiettivo di mercato della Pro Vercelli

Un islandese in bianconero: chi è Bjarnason, obiettivo di mercato della Pro Vercelli

Stadio Silvio Piola di Vercelli

Stadio Silvio Piola di Vercelli / Credit Lacasadic

La Pro Vercelli sta trattando per il centrocampista classe 2005, tra i migliori prospetti in circolazione.

Potrebbe arrivare dal Nord Europa il nuovo rinforzo della Pro Vercelli: si chiama Johannes Kristinn Bjarnason. Il club piemontese ha messo gli occhi su di lui. Si tratta di un’operazione che può portare a Vercelli un giovane di prospettiva.

Nato il 24 febbraio 2005 in Islanda, Bjarnason è un centrocampista dotato di una buona tecnica e capace di giocare sia in posizione centrale che come trequartista.

Cresciuto calcisticamente in patria, ha già collezionato diverse presenze nel massimo campionato islandese con la maglia del KR Reykjavík, mostrando una maturità ben oltre la sua età.

Il suo nome è circolato più volte anche tra gli osservatori internazionali, grazie alle sue prestazioni nei campionati giovanili. Ora, con la concreta possibilità di trasferirsi in Italia, potrebbe iniziare un nuovo capitolo della sua carriera in una piazza storica del calcio italiano

Di padre in figlio: il calcio è affare di famiglia

Fin da piccolo, il calcio è stato parte integrante della sua vita. Cresciuto in un contesto familiare dove il pallone era di casa, ha iniziato a tirare i primi calci già in tenera età. Ha seguito le orme del padre che ha giocato nel Newcastle e nello Stoke City, degli zii anche loro ex calciatori internazionali e del cugino Ísak Bergmann Jóhannesson appena acquistato dal Colonia per la cifra di 6 milioni di euro.

Già nel suo percorso giovanile, ha fatto intravedere da subito le sue qualità attirando l’attenzione anche di alcuni club fuori dall’Islanda: Rangers e Genk. Esperienze importanti, che gli hanno permesso di misurarsi in un contesto internazionale pur non concretizzandosi in un trasferimento.

Il pallone della stagione 2024-2025
Il pallone della stagione 2024-2025 di Serie C, Lega Pro, www.lacasadic.com

Dall’esordio in prima squadra fino alla Nazionale U21

L’esordio con i grandi arriva il 21 settembre 2020 con la maglia del KR Reykjavík all’età di 15 anni. La stagione successiva si trasferisce in Svezia all’IFK Norrköping assieme al padre che era stato nominato allenatore dell’U19 del club.

Dopo la sua esperienza svedese, dove ha collezionato solamente una presenza tra il 2021 e il 2023, è tornato in patria per vestire nuovamente la maglia del KR Reykjavík, dove nell’ultima stagione ha collezionato 19 gettoni, messo a referto 9 gol e servito 2 assist tra campionato e coppa. Grazie al suo rendimento, si è guadagnato la convocazione con la Nazionale U21 islandese e ha attirato l’interesse di diversi club esteri, tra cui la Pro Vercelli che è in trattativa per portare il classe 2005 in Piemonte.