News

Trento, la tripletta di Bocalon suona la carica in vista dei playout

Riccardo Bocalon, in arte “Bocagol”. Così lo hanno chiamato a Venezia i suoi tifosi dopo la stagione 2013/14, in cui realizzò 18 reti personali. L’attaccante veneziano pare non aver perso il vizio. Prova evidente ne è l’ultima partita disputata nella 38esima giornata del Girone A di Serie C, dove il numero 10 si è reso protagonista nella vittoria del Trento per 3-1 in casa dell’Albinoleffe, siglando una tripletta personale (QUI per vederla). Il resoconto finale, a chiusura di stagione, recita un bottino di 6 gol in 14 presenze, per un totale di 1084 minuti giocati ed una rete ogni 181.

La Primavera con l’Inter, i gol in Serie C e la promozione in Serie A col Venezia

Riccardo inizia a giocare a Venezia nei campionati sperimentali, in cui viene notato dal Treviso, che lo inserisce nel proprio settore giovanile. Nel 2008 passa alla Primavera dell’Inter e viene girato in prestito al Portogruaro, dove ottiene la promozione in B con i granata, segnando il gol decisivo a Verona nell’ultima giornata. Dopo vari prestiti, Bocalon passa al Venezia in Serie C, dove si afferma definitivamente. Prima ottiene la promozione in Serie B grazie ad una sua doppietta nella finale dei playoff contro il Monza, e siglando poi 16 reti nella stagione successiva.

Arriva, in seguito, la chiamata della Salernitana. In Campania rimane per due stagioni, e dopo una breve parentesi di sei mesi al Pordenone, il richiamo di casa si fa sentire. A fine stagione decide quindi di tornare al Venezia. Vive un’annata altalenante, partendo spesso dalla panchina, ma il 27 maggio 2021, nella finale dei playoff contro il Cittadella, realizza il gol decisivo che vale la conquista della Serie A.

Bocalon al Trento: dal blackout alla tripletta e l’obiettivo salvezza

Per l’inizio della stagione 2021-2022 col Venezia in Serie A, Bocalon finisce fuori rosa. Dopo un periodo di inattività lungo sei mesi decide di ripartire dalla Serie C. Il 4 febbraio 2022, infatti, l’attaccante veneziano passa a titolo definitivo al Trento. Un trasferimento che ha del curioso, a causa di un momentaneo blackout che fece quasi saltare l’accordo, nonostante la documentazione fosse già completa. Come ha raccontato lo stesso Bocalon ai microfoni de “LaCasaDiC”, l’affare infatti venne ufficializzato tre giorni dopo la chiusura della sessione di calciomercato. L’esito lo conosciamo tutti: maglia numero 10 e accordo fino al 2023.

Dopo appena tre mesi disputati con la maglia gialloblù, Il Doge chiude la regular season dando un prezioso contributo al Trento nella corsa ai playout. Il conto segna 6 gol in 14 presenze, i più pesanti probabilmente sono firmati nella vittoria allo scadere contro l’Albinoleffe, in cui ha segnato una tripletta che ha consolidato il sedicesimo posto del Trento nel girone A di Serie C. Sono 42 i punti ottenuti dalla sua squadra, che ora attende di giocare i playout, per una salvezza tutt’altro che facile da raggiungere. Ma forse, con Bocagol in rosa, il traguardo non sembra poi così lontano.

A cura di Salvatore Alferi

Redazione

Recent Posts

Il Lecco pesca dalla Serie B: ufficiale l’arrivo in prestito di Basili dalla Reggiana

Il comunicato ufficiale del club lombardo. Il Lecco ha ufficializzato il suo nuovo fantasista: Damiano…

2 minuti ago

Trapani Sharks, due punti di penalizzazione per il club e due anni di inibizione per Antonini

Il comunicato ufficiale della FIP. Il Trapani Sharks, club di basket di Valerio Antonini, è…

11 minuti ago

Serie C 2025-2026: risultati e marcatori | LIVE

Tutte le info sulla giornata Torna lo spettacolo della Serie C 2025-2026,con la 21esima giornata…

37 minuti ago

Ascoli-Ternana 0-0: ospiti in avanti | Live

Ascoli-Ternana, tutti gli aggiornamenti sull'anticipo della 21^giornata del girone B di Serie C Scendono in…

40 minuti ago

Cosenza, ufficiale l’arrivo di Racine Ba: contratto fino al 2028

Rinforzo in mediana per i calabresi. Il Cosenza ha ufficializzato l'arrivo di Racine Ba, centrocampista…

44 minuti ago

Catania, Bruzzaniti si presenta: “Più rimarremo uniti, più andremo lontano. Non vedo l’ora di giocare in casa”

Arrivano le prime parole di Giovanni Bruzzaniti ai microfoni ufficiali del Catania. Il Catania ha…

52 minuti ago