Bologna, un po’ di vecchia Serie C nella vittoria della Coppa Italia: da Italiano a Orsolini

Vincenzo Italiano sulla panchina del Bologna - IMAGO
La Serie C: un campionato che sta bene con tutto. Nella formazione del Bologna che ha vinto la Coppa Italia tre giocatori sono ex Lega Pro, compreso l’allenatore.
il Bologna vince contro il Milan e conquista la Coppa Italia a distanza di 51 anni dall’ultima volta. Nel trofeo, c’è anche un po’ di Serie C. Ma in che senso? Forse non siete pronti a leggere la curiosità, ma uno dei giocatori più forti della squadra allenata da Italiano ha giocato in Lega Pro. E proprio l’allenatore ex Fiorentina si è fatto conoscere nel mondo della Lega Pro.
Tra gli ex Serie C c’è Italiano, grande protagonista con il Trapani nella stagione 2018-2019, quando i siciliani vinsero i playoff contro il Piacenza approdando in Serie B. Poi anche Riccardo Orsolini. Quest’anno 13 gol e 4 assist in campionato, mentre due sono stati i gol in Coppa Italia. Sei presenze e nessuna rete in Champions League.
Sulla casella delle presenze, c’è però un particolare: Il 28enne nato ad Ascoli ha giocato in Serie C. Solo una presenza, nella stagione 2014-2015. Era il 4 aprile e si giocava un Ascoli-Pro Piacenza. L’esterno rossoblù giocò 13 minuti.
Cose che non ti aspetti, come la lettera “C” che accomuna altri due calciatori del Bologna: Casale e Pobega.
Casale e Pobega, dalla C al Bologna
Dopo Orsolini, con la sua sola ed unica presenza in Serie C, anche Casale e Pobega, con qualche gettone in più. Per il primo 15 presenze nel Modena nella stagione 2017-2018 e ben 34 con il Sudtirol due annate più tardi. Score povero: solo un assist. Ma va bene così se di ruolo sei difensore.
Per Pobega le presenze in Serie C sono tutte con un solo club: la Ternana. Nella stagione 2018-2019 33 presenze in tutte le competizioni tra campionato e Coppa Italia. In bacheca 3 gol e altrettanti assist per il centrocampista ex Torino tra le altre.