L’Atalanta, San Siro e l’esordio in A con Gasperini: chi è Giovanni Bonfanti

Alla scoperta del giovane terzino

bonfanti-atalanta
25 Novembre 2023

Fabio Basile - Autore

Esordio in Serie A per Giovanni Bonfanti. Un sogno che si realizza, una gioia indescrivibile. Contro il Napoli di Oshimen e Di Lorenzo, il giovane terzino è entrato al posto di Kolasinac al minuto 76. Dall’Atalanta all’Atalanta. Giovanni Bonfanti era stato chiamato anche in vista della partita contro lo Sturm Graz di Europa League. Il classe 2003 era stato chiamato anche per la gara contro l’Inter. Una grande soddisfazione per il giovane difensore centrale, che è tornato quest’estate in nerazzurro per giocare con la formazione U23. Certi amori, d’altronde, fanno giri immensi. Ma poi tornano sempre. Il sogno di Giovanni continua, nella speranza che l’allenatore ex Genoa decida di mandarlo in campo per fare quell’esordio che aspetta da quando è bambino. Insieme a lui, convocato anche il classe 2006 Mendicino.

bonfanti-atalanta

Il settore giovanile dell’Atalanta, la Sampdoria e San Siro

Nato a Milano, cresciuto (calcisticamente) a Bergamo dopo i primi calci al pallone nel campetto vicino casa. Il primo piede dentro Zingonia lo mette nel 2015, a soli 12 anni. Dall’Under 13 all’Under 18, Bonfanti fa tutta la trafila delle giovanili con la maglia nerazzurra prima del trasferimento, che darà una svolta alla sua carriera, alla Sampdoria. In Liguria ha l’occasione di mettersi in mostra con la Primavera (31 presenze e 2 gol), tanto da attirare l’attenzione di Marco Giampaolo, allenatore della prima squadra.

Il 13 febbraio 2022 arriva il giorno della prima convocazione con “i grandi”. Dove? A San Siro, contro il Milan. “Tu fermo che ti porto a Milano”, gli disse Giampaolo prima di farlo aggregare ai compagni. Un’emozione unica per il difensore centrale, che nella sua esperienza in Liguria avrà l’occasione di imparare da grandi giocatori della prima squadra come Omar Colley, che lo prenderà sotto la sua “ala”.

Gasperini Atalanta

Da Pontedera al ritiro con Gasperini: alla scoperta di Bonfanti

Dopo l’esperienza a Genova arriva il ritorno all’Atalanta, con il conseguente prestito al Pontedera nella stagione 2022-23. 23 presenze con i grandi in Serie C sotto la guida di Max Canzi, che lo aiuteranno a crescere e tornare pronto in estate a Bergamo. Direzione? Ritiro con la prima squadra. Gian Piero Gasperini, infatti, nel ritiro ha deciso di portarlo con lui e i “grandi” per farsi le ossa. Occasione sfruttata al meglio da Bonfanti che, infatti, giocherà tre partite nella pre-season insieme all’Atalanta.

In questo avvio di stagione si è distinto con la formazione U23 di Francesco Modesto. In Serie C, nel girone B, infatti, sono arrivate 9 presenze con 2 assist messe a referto. Le sue prestazioni non sono passate inosservate ad Alberto Bollini, che a inizio ottobre l’ha fatto esordire con la nazionale U20. Anche Gasperini ha messo gli occhi su di lui, tanto da convocarlo in Serie A e in Europa League in più occasioni, come contro contro l’Inter in campionato e contro lo Sturm Graz. E chissà se l’allenatore nerazzurro non decida di mandarlo in campo. Bonfanti e non solo. Infatti, per l’impegno europeo è stato convocato anche un altro giocatore dell’U23: Leonardo Mendicino, centrocampista classe 2006.