Bari, sorrisi per Mignani: Botta torna in gruppo

Il numero 10, operato al menisco tre settimane fa, vede il ritorno in campo

16 Febbraio 2022

Luca Guerra - Autore

Il Bari sorride e non solo per la classifica, che vede i biancorossi al primo posto nel girone C di Serie C con sette punti di vantaggio sul Catanzaro. Il day after della vittoria di Torre del Greco è stato quello del ritorno in gruppo di Ruben Botta. Assente dalla sfida del 23 gennaio contro il Catania, quando fu sostituito per infortunio nel corso di Bari-Catania, il trequartista argentino è stato operato per una lesione al menisco del ginocchio sinistro e sta completando la fase di recupero.

Botta verso il rientro: i numeri del 10 del Bari

A destare ottimismo sono le immagini della seduta del mercoledì, diffuse sui social dal club biancorosso. Botta ha lavorato con il gruppo nella fase atletica e intravede la bandiera a scacchi in vista del ritorno in campo. Non è da escludere che il numero 10 possa essere convocato già per la partita del San Nicola, in calendario sabato 19 febbraio contro il Campobasso. Start di un trittico di gare in una settimana, che vedrà il Bari di scena in casa martedì 22 febbraio contro il Picerno nel recupero della terza giornata di ritorno e infine il derby in calendario sabato 26 febbraio allo Zaccheria contro il Foggia.

Botta ha rappresentato un vero fattore per la squadra di Michele Mignani nella prima parte di stagione. L’ex Sambenedettese in 21 presenze ha messo insieme 4 reti e 6 assist, partendo dal primo minuto in 20 occasioni. Oltre alla qualità, Botta ha garantito anche tanti chilometri in fase di copertura. Non a caso, in sua assenza, il Bari ha sensibilmente ridotto il fatturato sul campo, con 11 punti in 6 gare a fronte dei 44 totalizzati nelle prime 20 gare di campionato.

Foto di Tess Lapedota

Di Cesare, solo crampi

Sospiro di sollievo anche per quanto riguarda le condizioni di Valerio Di Cesare: il capitano del Bari, tornato in campo contro la Turris a 114 giorni dall’ultima volta dopo lo stop per un intervento al ginocchio, è uscito al minuto 80 ma a fermarlo erano stati dei crampi. Sarà regolarmente a disposizione per la sfida al Campobasso, quando invece non ci sarà Raffaele Bianco: ammonito contro la Turris, il centrocampista era diffidato e sarà squalificato per una giornata.