News

Il Brindisi si affida all’ironia: Aldo, Giovanni e Giacomo per annunciare il primo acquisto

Il Brindisi sceglie la chiave dell’ironia per annunciare il primo acquisto della stagione 2023/24, quella del ritorno del club pugliese in Serie C a 33 anni dall’ultima volta. E l’indizio social che conduce all’arrivo in squadra di Mirko Albertazzi, portiere classe 1997 nell’ultima annata sportiva al Picerno, passa per la citazione del noto trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e uno dei loro film più celebri, Chiedimi se sono felice.

Brindisi, l’annuncio di Albertazzi è social

Una delle scene più note ritrae i tre mentre mettono in pratica dei provini per il loro spettacolo teatrale. Una delle attrici che prendono parte alle audizioni cita Giorgio Albertazzi, famoso attore e regista teatrale italiano scomparso nel 2016 all’età di 83 anni, e la risposta di Aldo è: “Ah, Albertazzi! Il grande e irreprensibile Albertazzi! Non sapevo facesse anche teatro!”.

Mirko Albertazzi con la maglia del Picerno

Replica che induce la candidata a lasciare immediatamente la stanza sbattendo la porta. Una porta, ma quella del Fanuzzi, la difenderà invece Mirko Albertazzi, scelto come titolare nella formazione allenata nella prossima stagione da Ciro Danucci. Così, per anticipare il suo arrivo sui social, il Brindisi ha scelto di postare uno screenshot del filmato con i volti perplessi di Aldo, Giovanni e Giacomo. Una scena celebre, accompagnata da guantoni da portiere nel copy. Indizio che i tifosi hanno presto colto.

Ciro Danucci, allenatore del Brindisi

La carriera di Mirko Albertazzi

Per il portiere cresciuto nel settore giovanile del Bologna, 26 anni compiuti a fine giugno, è pronto un contratto biennale. In un biennio in Serie C con il Picerno Albertazzi ha messo insieme 38 presenze alternandosi tra i pali prima con Viscovo e poi con Crespi. In carriera ha giocato per tre stagioni, dal 2015 al 2018, in Puglia con la Virtus Francavilla prima vincendo il campionato di Serie D 2015/2016 e poi confermandosi come titolare in C. Prima del Picerno, era passato da Vicenza e Virtus Entella. Ora lo aspetta Brindisi, con la speranza che sia “grande e irreprensibile” tra i pali come il suo quasi omonimo in Chiedimi se sono felice.

Luca Guerra

Recent Posts

Guida ai playoff: Gubbio, sognare non costa nulla

Gli umbri hanno chiuso all'11° posto con 48 punti la regular season e parteciperanno ai…

20 minuti ago

Gubbio, la carica di Fontana: “Voglio che questi playoff diventino la nostra favola”

L'allenatore del Gubbio Gaetano Fontana ha parlato ai microfoni de LaCasadic.com "Crederci sempre, arrendersi mai". Motto,…

20 minuti ago

Guida ai playoff: Torres, una splendida conferma

Dopo la seconda posizione dello scorso anno, la squadra sarda è riuscita a riconfermarsi ad…

1 ora ago

Torres, Zambataro sogna ancora un successo nei playoff: “Bisogna arrivarci come a Lecco due anni fa”

A pochi giorni dall'inizio dei playoff, l'esterno del club sardo ai microfoni de LaCasadiC ha…

1 ora ago

Arzignano Valchiampo, Cariolato rinnova per un altro anno

Il difensore ha rinnovato fino al 30 giugno 2026. Buone notizie in casa Arzignano Valchiampo:…

2 ore ago

Guida ai playoff: Pianese, qui si fa la storia

I toscani sono tra le grandi sorprese del girone B: al secondo anno tra i…

2 ore ago