Brindisi, 27 gol in tre: quasi il 50% delle reti realizzate dalla squadra

I numeri della stagione che ha portato al ritorno in C

16 Maggio 2023

Pasquale Marcantonio - Autore

Con lo spareggio vinto a Vibo Valentia contro la Cavese lo scorso 14 maggio, il Brindisi ha certificato la promozione in Serie C. Dopo 33 lunghi anni di attesa, il ritorno tra i professionisti al termine di una stagione che di certo non è stata avara in termini di colpi di scena. Una squadra costruita per fare bene, composta da giocatori di esperienza ma non solo, oltre che da esperti in promozione come Sirri e Maltese che, lo scorso anno, festeggiavano l’approdo in Lega Pro dell’Audace Cerignola.

Brindisi Cavese sospesa

Brindisi, la top 3 dei marcatori di stagione: doppio contributo per Dammacco

Sul gradino più basso del podio troviamo Gaetano Dammacco. Il barese, ex Nocerina e scuola Torino, ha realizzato nell’anno del ritorno in C 7 reti con la maglia dei pugliesi. Apporto importante in zona gol, ma il contributo di Dammacco è stato doppio: il classe 98 si è fatto notare, aspetto non da poco, anche nelle vesti di assist-man fornendo 6 passaggi vincenti ai compagni di squadra: ma non è stato il migliore tra i suoi, c’è chi ha fatto meglio.

Brindisi
Credit Uff stampa Brindisi

Brindisi, D’Anna sfiora la doppia cifra: ma quanti assist!

L’uomo che ha aperto le marcature dello spareggio contro la Cavese è Simone D’Anna. Grazie a questo, e ad altri 8 gol messi a referto durante tutto l’arco della stagione, l’ala sinistra ha trascinato i compagni di squadra verso la promozione in Serie C collezionando anche 7 assist. Per l’ex Fiorentina, 33 partite totali nella cavalcata verso la Lega Pro.

Brindisi, il capocannoniere è nigeriano: chi è Opoola

Malik Olalekan Opoola ha solo 18 anni e un futuro che potrebbe regalargli grandi soddisfazioni. Il centravanti nigeriano alla sua prima stagione tra i professionisti è riuscito a segnare ben 11 gol con la maglia del Brindisi in “appena” 21 partite: il suo contributo è stato d’aiuto anche nello spareggio contro la Cavese iscrivendo il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Inoltre, il giovane attaccante si è distinto anche lo scorso marzo durante il Torneo di Viareggio con la Rappresentativa Serie D, riuscendo a segnare 3 gol e a regalare un assist per i compagni di squadra in cinque presenze.

Tifosi Brindisi

Brindisi, Sirri e Maltese sapevano come si fa

Sirri e Maltese lo hanno rifatto, ancora una volta. Lo scorso anno hanno aiutato il Cerignola a conquistare la promozione in Serie C, e in questa stagione si sono ripetuti. Il difensore e il centrocampista hanno rivissuto le scene di gioia, ma con colori diversi, che avevano assaporato sempre in Puglia lo scorso anno. I due, arrivati a Brindisi durante il calciomercato estivo e invernale ( Maltese ), hanno messo al servizio della squadra tutta la loro esperienza. Insieme hanno collezionato 5 gol, contribuendo all’approdo in C dopo 33 anni del Brindisi.

A cura di Pasquale Marcantonio