Credit Foto: Pasquale Ponente
Tra l’Italia e il Brasile, con la Sicilia nel cuore. Si chiama Palermo l’isola felice di Matteo Brunori, bomber dei rosanero e capocannoniere del Girone C a quota 23 reti. Superato Luca Moro del Catania, grazie alla doppietta realizzata nel 4-0 contro il Picerno al “Barbera”. Meglio di Lewandoski in questo 2022, sognando la B coi rosanero già in questa stagione.
2022 da favola per Matteo Brunori, miglior marcatore del Girone C a quota 23 reti. Una macchina da gol inarrestabile e con numeri da paura. Ha segnato in quest’anno solare più di campioni come Robert Lewandowski, giusto per citarne uno. L’attaccante rosanero ha parlato al “Corriere dello Sport” analizzando i suoi numeri e i paragoni con questi mostri sacri del calcio moderno: “Questi dati vanno rapportati ai diversi livelli dei campionati – dice Brunori – io non oserei neppure di paragonarmi a giocatori fenomenali del genere. Il mio augurio è che questi gol continuino a portare risultati al Palermo“. Queste reti stanno trascinando la squadra di Baldini nelle zone alte della classifica e già non mancano accostamenti a chi, a Palermo, ha scritto la storia: da Luca Toni a Amauri, passando per Fabrizio Miccoli. Ma l’attaccante resta coi piedi per terra: “La sto vivendo con la giusta moderazione, mi fanno piacere questi numeri ma cerco di non volare troppo alto. La realtà è che cerco di rendermi utile alla squadra perché è questo che conta più”.
Il momento magico di Matteo Brunori non è dato solo dalla classe dell’attaccante rosanero. Infatti, il fattore ambientale ha inciso tantissimo nelle prestazioni del giocatore italo-brasiliano: “Al Sud ero stato solo per brevi parentesi di pochi mesi – dice Brunori – ma qui il calore dei tifosi può trascinare un calciatore. A Palermo si vive di emozioni, ti riconoscono quando passeggi per la città, ti sostengono. Quando avverti che la gente e la squadra credono in te, è più facile che la palla che prima prendeva i legni della porta, adesso entri. Ecco perché di questi 23 gol il merito è anche della città, insieme a tifosi e staff”. Adesso testa alla sfida playoff contro il Monopoli di Colombo, che potrebbe decidere la classifica finale dei rosanero. Ultima al “Barbera” è il derby contro il Catania di Baldini, dove si confronterà anche nella sfida nella sfida con Luca Moro, futuro giocatore del Sassuolo e a quota 21 alla voce gol realizzati.
Merito di questi 23 gol di Matteo Brunori e artefice della rinascita del Palermo è la guida di Silvio Baldini. Non sono mancati però i momenti difficili, soprattutto quando a gennaio è scoppiato un ver e proprio focolaio nel gruppo squadra: “Ai primi di gennaio io ho avuto il Covid – dice Brunori – non riuscivo a recuperare. Baldini mi è stato sempre vicino, mi telefonava e messaggiava in continuazione, voleva il mio rientro quanto prima. Ho sentito la fiducia della persona, al di fuori del ruolo dell’allenatore”. Il destino del Palermo è affidato alle reti del suo bomber. A spingerlo una città intera, pronta a tentare di riprendersi una Serie B che manca da troppo tempo.
A cura di Federico Rosa
I gialloblù guardano allo scontro diretto contro il Team Altamura: le parole di Ezio Capuano…
Si delinea il futuro del difensore: c'è l'accordo con il club di Serie B Dopo…
La diretta gol della 17^ giornata di Serie C 2025-2026 La Serie C è pronta…
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match tra Catania e Crotone. Torna in campo…
Tutte le informazioni sul match Tutto pronto allo stadio Briamasco di Trento per ospitare la…
Ufficiale il comunicato sul programma, in Serie C, della gare dalla 20ª alla 22ª giornata…