Brunori, a caccia di record con il Palermo: in rosanero meglio di Dybala e Ilicic

L'attaccante è entrato nella storia dei rosanero

26 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Messina, Campobasso, Juve Stabia, Foggia, Turris e Francavilla. A Matteo Brunori, attaccante del Palermo, mancava solo la Virtus per avvicinarsi al primato e ora ce l’ha fatta. Il centravanti classe ’94 è andato a segno nelle ultime 6 partite. A dividerlo dall’accesso all’Olimpo dei campioni rosanero c’era solo una partita. Ma ora con il gol alla Virtus Francavilla (seppur inutile ai fini del risultato) è entrato di fatto nella storia del club.

Brunori e il record con il Palermo

L’attaccante di proprietà della Juventus ha segnato 8 gol, di cui due doppiette in questo 2022, raggiungendo in Italia il capocannoniere laziale Ciro Immobile. La rapida ascesa lo ha portato ad andare a rete 15 volte, conquistando i tifosi già dalle prime uscite. Con la rete alla Turris lo scorso fine settimana aveva raggiunto l’obiettivo di 5 partite di fila in gol, eguagliando Paulo Dybala e Josip Ilicic. L’argentino, alla sua seconda stagione in rosanero nel 2014/2015, segnò dalla 10° alla 14° giornata, mentre lo sloveno dalla 30° alla 34° nel suo ultimo anno. Tornando indietro nel tempo, anche Stefano Guidoni (2001/2002), Giampaolo Saurini (1996/1997), Gianni De Rosa (1981/1982), Vito Chimenti (1978/1979) segnarono in 5 partite consecutive. Nessuno di loro, però, arrivò a 8 reti come Matteo Brunori. In gol, peraltro, sempre su azione.

Per trovare l’ultimo calciatore a segno per 6 partite consecutive si deve tornare indietro a più di 60 anni fa, al campionato 1958/1959, quando Ghito Vernazza, uno dei calciatori più amati della storia rosanero, segnò 8 gol (compresa una tripletta) in 6 match. Il record assoluto per il Palermo lo detiene il primo calciatore turco a calcare i campi di Serie A, Şükrü Gülesin. Nella stagione 1950/1951 centrò la porta 7 volte (con 3 rigori) in 7 partite. 

Brunori, l’arma in più del Palermo di Baldini

Arrivato in prestito secco in estate, l’attaccante si candida al titolo di capocannoniere rosanero. Se in prima posizione del girone c’è sempre l’instancabile Moro a 21 reti, Brunori segue a quota 15 centri stagionali. La vera arma in più di questo Palermo di Baldini che anche ad Eleven ha mostrato la sua stima verso l’attaccante: “Se mentalmente si applica sui suoi sogni, è un calciatore da Serie A”.

A cura di Lucia Arduini