Chi è Giovanni Bucaro, il vice allenatore di Zeman a Pescara

La carriera dell'allenatore palermitano

13 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Questa sera Zdenek Zeman non sarà in panchina per la sfida di Coppa Italia contro il Catania. A guidare il Pescara ci sarà il vice allenatore, Giovanni Bucaro. Non sarà la prima volta per lui contro il Catania, affrontato sia da calciatore che da allenatore. Scopriamo insieme la sua carriera.

Giovanni Bucaro: la sua carriera fino al Pescara

Giovanni Bucaro prima di diventare allenatore era un calciatore. Il suo debutto risale al 1 ottobre 1989 con il Foggia in Serie B, dove dimostra subito il suo talento. Dopo l’esperienza con i rossoneri, si trasferisce al Modena per poi esordire in Serie A con il Bologna. Dall’Emilia Romagna fa ritorno a Foggia e infine conclude la carriera da giocatore all’Avellino nel 2003. Subito dopo intraprende la carriera di allenatore.

Bucaro inizia come collaboratore nell’Ascoli e nella Salernitana. In seguito sarà l’allenatore del Campobello di Mazara e l’anno successivo del Pomigliano in Serie D dove rimane per due stagioni, ottenendo il quarto posto in classifica, miglior risultato in assoluto nella storia del club. In seguito farà tanta esperienza: dal Manfredonia, passando per la Juventus U19, all’Avellino e per ultimo al Sorrento. Bucaro poi nel 2014 diventa allenatore del Savoia, formazione neopromossa in Lega Pro, ma viene esonerato alla decima giornata. Guida poi nelle stagioni successive l’Arezzo e il Monopoli. Ma raggiungerà un ottimo traguardo nel suo ritorno l’Avellino, già allenato nel 2011. Vince, infatti, il campionato di Serie D, ottenendo il record di 15 vittorie consecutive. Nel 2019 e nel 2020 allena rispettivamente Sicula Leonzio e Bisceglie, fino ad arrivare ad oggi dove è vice allenatore di Zeman a Pescara.

merola pescara
Credit: Massimo Mucciante – Pescara Calcio

Coppa Italia Serie C, Bucaro in panchina contro il Catania

La squadra abruzzese dovrà fare a meno di Zeman almeno fino al termine del 2023. Redini del gruppo affidate quindi a Giovanni Bucaro, vice allenatore. La squadra, impegnata nel girone B di Serie C, dovrà concludere l’anno solare senza il proprio allenatore. E dovrà farlo anche questa sera in vista dei quarti di finale di Coppa Italia Serie C contro il Catania. In panchina, infatti, contro gli etnei ci sarà Bucaro a guidare il gruppo.