Home » Dalla Serie C alla Serie A? Alla scoperta di Beidi, il difensore nel mirino del Cagliari

Dalla Serie C alla Serie A? Alla scoperta di Beidi, il difensore nel mirino del Cagliari

Francesco Beidi- Lumezzane CREDIT Fc Lumezzane www.lacasadic.com

Francesco Beidi- Lumezzane CREDIT Fc Lumezzane www.lacasadic.com

Il Cagliari si muove per il futuro: piace molto Gallea Beidi, classe 2005 di proprietà del Lumezzane. 

Un sogno coltivato a piccoli passi, per imparare l’arte e la virtù del sacrificio. Poi, il primo viaggio verso la sua Itaca: Francesco Gallea Beidi, originario di Bamako, diventa grande nei pressi di Torino. Con indosso proprio la maglia granata, che fa sua e in poco tempo. Ora, dopo aver formato gambe, testa e spirito, sembrerebbe pronto a compiere un salto di valore.

Perché tra un prestito al Palermo e una scampagnata al Cesena, il classe 2005 matura, cresce, si prepara a quel mondo lì. Quello dei professionisti, ovviamente. Gioie e fatiche annesse, una dimensione che vale la pena vivere sulla pelle. Soprattutto se consapevoli di poterlo fare al massimo: cosa che al ragazzo, effettivamente, riesce.

Nell’estate del 2025, infatti, la Serie C gli spalanca le porte. Il Lumezzane chiama, lui – assetato di sfide – risponde presente. Il sì è deciso, tanto che Gallea firma fino al 2027, legandosi così alla causa. L’inizio non è dei migliori per la squadra, che esonera Paci e passa di mano: ma è con il nuovo allenatore, Emanuele Troise, che tutto cambia. Decisamente.

Il 13 ottobre esordisce, giocando 7 minuti contro la Dolomiti Bellunesi. Dall’undicesima alla diciottesima giornata, invece, le gioca tutte e il Lume, caso vuole, non perde più: sette risultati utili consecutivi, vittoria sull’Union Brescia, pari strappato al Lecco. Contro il Vicenza viene espulso, sì, ma mai avrebbe immaginato che, esattamente dodici giorni dopo quel match, un club di Serie A gli suonasse il campanello. Toc toc, Francesco: è il Cagliari che ti cerca. Eccolo, il possibile salto di valore. E che valore.

Un difensore di prospettiva per Pisacane? Ecco Gallea Beidi

Il Cagliari si presenta, a oggi, come la soluzione più congeniale per un talento che desidera ultimare le proprie doti balistiche. Perché il progetto perseguito dai rossoblù parla una sola lingua (valorizzazione del lungo termine) e, al potere, privilegia un core di giovani prospettive. Partendo dalla panchina, con Fabio Pisacane promosso ad allenatore della prima squadra dopo aver vinto la Coppa Italia Primavera con gli stessi rossoblù; arrivando fino al campo. Dove i sardi presentano una vasta mole di prodotti tipici e non: Palestra, Idrissi, Trepy e Kilicsoy spiccano sugli altri.

Ora, a protezione di Caprile (restando sul tema “italiani di classe”), potrebbe presto aggiungersi proprio Gallea Beidi, che di mestiere fa il difensore centrale e lo fa armato di letture, passo e, soprattutto, fisicità: il classe 2005 può fregiarsi di una mole imponente, data dai suoi 192 cm. Ciò che è certo, al momento, è l’offerta presentata al Lumezzane dal Cagliari, con il giocatore che – nel caso la trattativa andasse in porto – resterebbe altri sei mesi in C prima di essere aggregato alla realtà sarda.

Foto di squadra del Lumezzane (Credit_ Lumezzane)
Foto di squadra del Lumezzane (Credit_ Lumezzane)

Lumezzane, nel frattempo si continua a correre

Anche perché non ci sarebbe alcun motivo per fermarsi. Il Lumezzane è una delle squadre più in forma del girone A. Supporta – e di molto – la succitata tesi il bottino raccolto nelle ultime dodici partite. Punto uno: zero sconfitte. Punto due: 4 vittorie. E punto tre: un totale di 20 punti sui 26 fin qui iscritti a referto. Poco male, decisamente.

Ma è uno score ulteriormente migliorabile, ed è lecito credere che possa esserlo. L’imbattibilità dura dal 19 ottobre e l’obiettivo è prolungarla già a partire dall’impegno di sabato 17 ottobre contro l’Alcione. Poi, sarà tempo di consolidare ambizioni playoff (distanti una sola lunghezza) contro Triestina e Ospitaletto, prima di buttarsi a capofitto sulle sfide di febbraio.