Home » Lotta alla Serie B: il calendario di Padova e Vicenza a confronto

Lotta alla Serie B: il calendario di Padova e Vicenza a confronto

Matteo Andreoletti e Stefano Vecchi - credit Martina Cutrona - www.lacasadic.com

Promozione in Serie B: il calendario di Padova e Vicenza a confronto, giornata per giornata, fino al termine del campionato – La Casa di C

La lotta tra Padova e Vicenza è stata tra le più belle dell’intera Serie C. Gli stessi colori sociali, la stessa regione d’appartenenza e un obiettivo comune: la promozione diretta in Serie B. Il calcio è bello e beffardo e, nonostante entrambe meritino la vittoria, solo una delle due potrà alzare al cielo il trofeo del girone A.

Attualmente è il Vicenza a guidare la classifica. I ragazzi allenati da Stefano Vecchi si sono accodati ai rivali dall’inizio del campionato trovando il sorpasso alla 34^ giornata. Il Vicenza sta conducendo un campionato perfetto o quasi. 23 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte (una in meno del Padova), il Lene vanta la migliore difesa dell’intera Serie C con 18 reti subite in 34 gare.

Il Padova si trova a inseguire. La squadra di Andreoletti si trova infatti a un solo punto dai rivali. Il Padova si era laureato campione d’inverno con una prima parte di stagione impeccabile. Nell’anno nuovo, i veneti hanno subito il naturale calo fisico e, con esso, anche la prima sconfitta in campionato. A febbraio la Virtus Verona ha fermato la corazzata di Andreoletti. Da allora, il Padova è incappato in altre tre sconfitte, contro la FeralpiSalò, il Renate e il Novara. Il pareggio contro l’Atalanta U23 è costato la vetta della classifica.

Due squadre costruite per vincere. Una tra Padova e Vicenza dovrà, però, accontentarsi dei playoff. Durante la scorsa edizione del torneo, i biancorossi approdarono in finale, perdendo il doppio confronto contro la Carrarese. Ai quarti di finale, il Vicenza eliminò proprio il Padova. L’ennesima sfida che, ieri come oggi, potrebbe valere la Serie B.

Il calendario del Padova

Il Padova si prepara alla volata finale. A separare la squadra di Andreoletti dalla possibile vittoria del girone restano 4 partite. Ecco il calendario del club biancoscudato:

  • NOVARA-PADOVA del 23 marzo, terminata con il risultato di 2-1
  • ATALANTA UNDER 23-PADOVA del 30 marzo, terminata con il risultato di 1-1
  • PADOVA-LECCO (7 aprile)
  • TRIESTINA-PADOVA (13 aprile)
  • PADOVA-UNION CLODIENSE (18 aprile)
  • LUMEZZANE-PADOVA (25 aprile)
L’esultanza del Padova sotto la curva – credit: Martina Cutrona

Il calendario del Vicenza

Il Vicenza ripone i propri sogni di rimonta nelle ultime 5 partite della regular season 2024/2025. I biancorossi disputeranno 2 gare fuori casa e 2 al “Menti”, contando sul pubblico delle grandi occasioni. Di seguito il calendario del Vicenza:

  • VICENZA-CALDIERO TERME disputata il 23 marzo con risultato di 2-1
  • PRO VERCELLI-VICENZA disputata il 30 marzo con il risultato di 0-1
  • VICENZA-UNION CLODIENSE (6 aprile)
  • VIRTUS VERONA-VICENZA (13 aprile)
  • VICENZA-TRIESTINA (18 aprile)
  • TRENTO-VICENZA (25 aprile)