News

La storia di Cambiaso, dalla C ad Alessandria a uomo mercato

Nella stagione 2019-20 vestiva la maglia dell’Alessandria in Serie C, oggi è al centro delle trattative di calciomercato per tante squadre di Serie A. Si, stiamo parlando di uno dei terzini più promettenti del calcio italiano: Andrea Cambiaso. Il giocatore è reduce da una buona stagione al Genoa, nonostante la retrocessione in B, e ora Juventus, Atalanta, Inter e Sassuolo sono sul difensore classe 2000. 

Albissola, storia di una squadra

La primissima esperienza di Andrea Cambiaso da calciatore è con la maglia dell’Albissola. Quel campionato di Serie D 2017-18 dei liguri. La prima storica promozione non si dimentica con una squadra composta da ragazzi che facevano di giorno i calciatori e di sera consegnavano pizze. C’era anche chi studiava, chi faceva il raccattapalle al Ferraris quando il Genoa di Gasperini giocava in Europa League nel 2009. Insomma, una di quelle favole che raramente capitano nel mondo del calcio. “Cuchu” era il soprannome dato a Cambiaso, che in quel anno gioca 24 partite in Serie D nella stessa terra che lo lancerà qualche anno dopo nel grande calcio. 

Cambiaso e la C con l’Alessandria

Andrea Cambiaso è oggi al centro delle trattative di calciomercato. Le ottime stagioni con Empoli e Genoa hanno messo in luce uno dei migliori prospetti del calcio italiano. Una tappa fondamentale per il terzino sinistro nella stagione 2019-20 in Serie C con l’Alessandria, sotto la guida di Cristiano Scazzola. 19 presenze con la maglia grigiorossa e 5 assist totali contro Gozzano, Renate, Olbia, Arezzo e Siena. Purtroppo la stagione del difensore si conclude anticipatamente sia per via di un infortunio ai legamenti e sia per la conclusione del torneo a causa della diffusione del Covid-19. 

Cambiaso, la storia di un ragazzo che non doveva fare il calciatore

La vita a volte è davvero strana e imprevedibile e il caso di Andrea Cambiaso conferma ciò. “Se il calcio è la tua passione, seguila. Ma pensa ad altre carriere”. Sono le parole dette qualche anno fa del padre del giocatore prima di entrare nel mirino di grande squadre di Serie A. Un futuro da dirigente d’azienda quello immaginato per lui. Ma il ragazzo alla fine sceglie il calcio, la sua più grande passione. Il sogno che diventa realtà è quel primo gol in Serie A messo a segno contro il Napoli al “Ferraris” di Genova con la maglia del Genoa, squadra di cui era tifoso proprio il nonno. Il suo sogno.

Adesso il futuro del difensore è destinato ad una grande carriera. Atalanta, Juventus, Inter e Sassuolo sono le squadre che lo vorrebbero in rosa per la prossima stagione di Serie A. Dai campi polverosi della Serie D, passando da Alessandria in C ed Empoli in B, ora Cambiaso è pronto ad entrare definitivamente nel grande calcio. Proprio quello sport inseguito e sognato fin da bambino. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Giornata storica per Ascoli e Samb: i due club a pranzo insieme col Vescovo in vista del Derby

Su iniziativa della Diocesi c'è stato un incontro: presenti il presidente Massi e il patron…

7 ore ago

Il Latina, Latina e il ruolo da leader, Ercolano: “Continuiamo così. Bruno ci da tanto. Il passato alla Samp e Quagliarella…”

L'intervista al giocatore nerazzurro: "So che posso dare tanto alla squadra" Classe 2002 ma già…

8 ore ago

Juve, colpo improvviso: preso il talento della serie C | Firma ufficiale sul contratto

Ora è arrivata anche l’ufficialità: la Juventus si aggiudica il talento dalla Serie C. La…

8 ore ago

Genoa, il CEO Blazquez: “Progetto U23? Non è il nostro modello. Puntiamo sulla Primavera”

L'intervento di Andres Blazquez CEO Genoa CFC Non solo premi e riflettori sul campo: al…

10 ore ago

Inter, infortunio per Di Gennaro: chi potrebbe salire dall’Under 23?

Si ferma il terzo portiere nerazzurro: le possibili soluzioni per Cristian Chivu. Brutte notizie dall’infermeria…

10 ore ago

Dalle giovanili al gol decisivo a Cosenza: Simonetto brilla con l’Atalanta U23

Cresciuto nel vivaio nerazzurro, il talento classe 2006 Federico Simonetto ha segnato il suo primo…

12 ore ago