Campobasso, il DS Figliomeni: “Importante iniziare bene il nuovo anno. Vogliamo provare ad arrivare nei playoff”

Il direttore sportivo del Campobasso Giuseppe Figliomeni www.lacasadic.com
Le parole ai nostri microfoni del DS del Campobasso Giuseppe Figliomeni sul momento in casa rossoblù
Il 2026 del Campobasso non poteva aprirsi in modo migliore: nella prima uscita del nuovo anno i rossoblù hanno conquistato la prima vittoria del nuovo anno dando continuità ad un percorso che, già nelle ultime settimane, aveva mostrato segnali più che incoraggianti.
La formazione guidata da Luciano Zauri, nella ventesima giornata del campionato di Serie C, è riuscita a superare il Ravenna, che arrivava in Molise come capolista del girone B. All’Axem Molinari Stadium è finita 2-1 per il Campobasso salito così all’ottavo posto in classifica a quota 26 punti. Senza la penalizzazione di due punti, i rossoblù si troverebbero al quinto posto in solitaria, sopra alla Vis Pesaro.
Gara giocata a viso aperto, quella dei rossoblù contro la formazione di Marco Marchionni. Dopo un primo tempo equilibrato, è stato il Campobasso a sbloccare il risultato al 51’ minuto grazie alla terza rete in campionato di Antonio Gala che non ha lasciato scampo ad Anacaoura.
La risposta del Ravenna è stata pressoché immediata: appena cinque minuti più tardi, Luciani ha ristabilito la parità trasformando un calcio di rigore e spiazzando Tantalocchi per l’1-1. Il Campobasso, però, non si è lasciato intimorire e ha continuato a spingere ed ecco che all’81’ minuto è arrivato il gol decisivo, firmato ancora da Gala, che dal limite dell’area ha trovato la conclusione vincente siglando la sua prima doppietta in Serie C e regalando tre punti preziosissimi ai rossoblù.
Campobasso, i risultati premiano il lavoro: Figliomeni guida il progetto rossoblù
Ma come si suol dire, ognuno raccoglie ciò che semina, e il percorso positivo in campionato del Campobasso non è altro che una naturale conseguenza del grnde lavoro svolto dalla società rossoblù, dal presidente Matt Rizzetta e dal DS Giuseppe Figliomeni. Arrivato dalla Serie D e con un passato da giocatore in Serie B e in Serie C, l’operato dell’ex Gelbison non può passare inosservato.
A trentotto anni, Figliomeni ha deciso di mettersi in gioco con un progetto ambizioso e strettamente legato alla valorizzazione dei giovani: da Tantalocchi a Padula, passando per Cristallo e Ravaglioli, fino allo stesso Gala, classe 2006, autore della doppietta decisiva nella gara contro il Ravenna. Insomma, il segnale è chiaro: il Campobasso ha grandi ambizioni e sembra davvero essere pronto per il salto di qualità.

Figliomeni: “Stagione importante per fare uno step in più. Su Gala…”
Il ds del Campobasso, Giuseppe Figliomeni, è intervenuto ai microfoni de LaCasaDiC.com per analizzare il momento in casa rossoblù e per tracciare un bilancio della stagione dei molisani: “Abbiamo fatto una bella vittoria, importante per iniziare bene l’anno nuovo. Sono tre punti che servono per il nostro percorso di crescita. È una stagione importante per fare uno step in più, per consolidarci nella categoria e provare ad arrivare nei play-off sognando e lavorando, senza fare i voli pindarici dopo questa vittoria, perché ci aspetta una partita molto difficile contro la Torres e l’atteggiamento è una cosa che più conta per me”.
Infine, la felicità per un ragazzo su cui il ds punta molto: “Sono contento nello specifico per Gala perché ci ho creduto, insieme al mister che già lo ha avuto l’anno scorso, quindi sicuramente si tratta di una consacrazione per un giovane cresciuto nel Milan. Oggi gli abbiamo dato fiducia a noi. Lo vogliono tantissime squadre in Serie B ed è un giocatore veramente forte, sprecato per questa categoria e lo sta dimostrando con quattro gol in campionato, due in Coppa e quattro assist“.
