Il Foggia corre con un motore diesel, non parte a razzo, ma studia la propria strada fino a cambiare i propri giri con il passare del tempo e aggredire l’avversario. Una strategia in controtendenza alla storia di Zeman, che ha sempre messo in campo formazioni “ritmiche” sin dal primo minuto. I pugliesi sono la squadra che raccoglie più punti nei secondi tempi: 8 punti guadagnati in 14 turni dai rossoneri rispetto ai risultati del 45’.
Quando le idee prevalgono sui giocatori la “messa in scena” in campo resta quasi sempre la stessa. Certo il Foggia ha mostrato anche difficoltà, ma tra i pregi ha sicuramente quello di ribaltare lo stato d’animo delle partita. Questo grazie anche ad una rosa omogena che permette a Zeman di non variare molto e di cambiare le pedine. Contro il Catania nell’ultimo turno di Serie C, gli ingressi di Ferrante e Gallo hanno contribuito alla vittoria (entrambi hanno fatto gol), facendo la differenza in uno schema di gioco già fossilizzato.
Spesso il Foggia si è ritrovato in situazioni di svantaggio ed ha dovuto cominciare i match partendo da 1-0 per gli avversari. È capitato ben sei volte in quattordici partite di campionato.
Contro il Campobasso, peggior difesa del girone C, la dinamica del match potrebbe essere diversa. I molisani in casa soffrono e sono la squadra che subisce più reti nei primi quindici minuti di gioco. Zeman potrebbe sfruttare quest’arma a suo favore per evitare nuovamente di dover segnare per forza due gol per vincere una partita. In classifica le due squadre sono separate soltanto da quattro punti, nonostante il clima sia molto differente. L’allenatore boemo è alla ricerca anche della sua 100esima vittoria con i pugliesi e in caso di tre punti, sarebbe la terza volta consecutiva per il Foggia, cosa che per ora non è mai avvenuta in campionato.
A cura di Antonio Salomone
Il FVS aiuta sempre più gli arbitri a prendere le decisioni migliori durante il corso…
Tutte le informazioni sulla sesta giornata di Serie C Termina la sesta giornata del girone…
Salernitana Audace Cerignola: tutti gli aggiornamenti live sulla partita del girone C Manca sempre meno…
Siracusa Potenza Serie C 2025-26, tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo…
Protti si racconta Oggi, mercoledì 24 settembre, Igor Protti celebra i suoi 58 anni…
Cavese e Latina si preparano al match della sesta giornata del girone C. Tutto pronto…