Il mercato da sogno del Campobasso. Nocerino, La Monica e Gala: il progetto ambizioso del presidente Rizzetta

Il direttore sportivo del Campobasso Giuseppe Figliomeni www.lacasadic.com
Molisani grandi protagonisti in queste prime settimane di mercato con 7 acquisti: il progetto disegnato dal presidente Rizzetta
Il Campobasso continua la sua grande campagna acquisti con l’arrivo del centrocampista Antonio Gala. Grande operazione di mercato per la mezzala che nella scorsa stagione ha mostrato le sue qualità con le maglie di Milan Futuro e Foggia.
Il classe 2004 è però solo l’ultimo dei 7 colpi di mercato messi a segno dal club molisano. I profili scelti dal Campobasso stanno evidenziando una linea chiara, che vede un progetto giovane e prosegue di pari passo con la sostenibilità.
I nomi scelti dal nuovo direttore sportivo Figlomeni sono tutti di ottima prospettiva, ma hanno anche una certa esperienza in Serie C e sono dunque da considerare già pronti per la categoria. In particolare, il Campobasso è riuscito a rinforzarsi in tutti i reparti, portando: Rizzo per la porta, Cristallo e Papini in difesa, Brunet e Gala a centrocampo e La Monica e Nocerino per l’attacco.
Per quanto riguarda cessioni, i rossoblù dovranno essere bravi a far fronte all’addio di Antonio Di Nardo. L’attaccante e ormai ex capitano del Campobasso ha infatti lasciato il club dopo aver terminato il contratto lo scorso 30 giugno e autore di 11 gol nella passata stagione.
Zauri il nuovo allenatore
Non solo tanti acquisti che faranno la differenza sul rettangolo di gioco, il presidente Rizzetta ha infatti voluto puntare anche su una figura come Luciano Zauri come nuovo allenatore del suo Campobasso. Le sue idee e la sua visione identitaria di un calcio giovane coincidono perfettamente con la visione e il progetto del club.
Zauri può già contare diverse esperienze in Serie C, a Pescara prima e a Foggia poi. Ha inoltre potuto allenare anche a livello internazionale, più precisamente vincendo il titolo nazionale di Malta con gli Hamrun Spartans.

L’ambizione del presidente Matt Rizzetta
Come è normale che sia, l’ambizione e la voglia di migliorare devono partire innanzitutto dai piani più alti. Nel caso del Campobasso il presidente Matt Rizzetta non ha mai nascosto di voler portare la squadra ad un livello superiore, cercando di aggiungere sempre qualcosa di anno in anno. Durante la presentazione di Luciano Zauri ha infatti dichiarato: “Stiamo cercando di costruire una base che sarà competitiva già quest’anno, non lo nascondo. Ma soprattutto vogliamo realizzare un progetto che va in direzione di un futuro molto più ambizioso, ma per questo ci vuole pazienza e coraggio”.
L’obiettivo è dunque quello di migliorare il quattordicesimo posto e la salvezza tranquilla ottenuta nella passata stagione. Le basi per poter fare bene ci sono tutte, lo stesso presidente in conferenza stampa ha sottolineato di voler costruire un percorso per portare il Campobasso in Serie B nei prossimi 3 anni: “Già dalla prossima stagione vogliamo fare un campionato importante. Se non ci riusciremo, per me sarà un fallimento”.
A cura di Filippo Tezza