Campobasso, è festa: promozione in C

Nel 2023 il fallimento e la ripartenza dall'Eccellenza

Campobasso
28 Aprile 2024

Redazione - Autore

Il Campobasso festeggia il ritorno in Lega Pro. Dopo l’esclusione dal campionato al termine della stagione 21-22 e la ripartenza dall’Eccellenza, la squadra allenata da Pergolizzi torna in Serie C dopo solo due stagioni tra i dilettanti, con altrettanti titoli vinti. La tifoseria molisana, tra le più calde d’Italia, può dunque finalmente gioire dopo il successo conquistato contro il Chieti e il contemporaneo pareggio de L’Aquila sul campo del Termoli.

Campobasso
Credits: profilo Facebook @Campobasso Football Club

I numeri della stagione

Il Campobasso è stato protagonista del girone F di Serie D. Nulla da fare per L’Aquila e la Sambenedettese che, comunque, hanno lottato fino alla fine contro i rossoblù. 20 vittorie, 9 pareggi e solo 4 sconfitte per i molisani in campionato.

Campobasso
Credits: profilo Facebook @Campobasso Football Club

La formazione rossoblù parteciperà per la 12^ volta della sua storia alla terza categoria italiana: una volta in Prima Divisione, 6 in Serie C1 e 4 in Serie C prima della prossima stagione (l’ultima nel 21-22).

Il Campobasso risorge dalle ceneri

Tutto era iniziato nell’estate del 2022. La società viene esclusa dal campionato per il mancato pagamento dell’IVA. Nell’estate, il titolo sportivo verrà acquisito dall’Unione Sportiva Campobasso 1919 Associazione Sportiva Dilettantistica e il club ripartitrà dall’Eccellenza. Dopo la promozione in Serie D nella passata annata, adesso arriva anche la promozione in C. Dalle ceneri al ritorno nel professionismo: una storia a lieto fine, quella del Campobasso.