Il Campobasso di Cudini è nella storia: prima vittoria al San Nicola targata Liguori

Tripletta decisiva dell'attaccante

Campobasso festa a Bari
19 Febbraio 2022

Redazione - Autore

All’appuntamento con la storia il Campobasso è arrivato puntuale. Un pomeriggio che i tifosi molisani non dimenticheranno. E nemmeno gli uomini di Cudini che hanno impresso i propri nomi nella storia del Campobasso. Una vittoria attesa ben 69 anni, quando Bari e Campobasso si sono affrontate la prima volta al “San Nicola.”

I precedenti al San Nicola

Prima della partita di oggi, i precedenti al “San Nicola” erano tutti a favore del Bari con cinque vittorie e due pareggi. La prima nella stagione 195/1953, periodo in cui entrambe giocavano il campionato di Serie D. Una partita vinta dal Bari per 2-0. Le due squadre si ritrovarono nel 1976 e anche in quell’occasione furono i pugliesi a trionfare. Bari e Campobasso si affrontarono altre 5 cinque volte fino al 1987, ma i rossoblu non riuscirono mai a trovare i tre punti. Dopo 35 anni i molisani sono tornati nello stadio del Bari. Ma questa volta l’esito è stato ben diverso. Una vittoria per 2-3 che ha permesso al Campobasso di sfatare il tabù “San Nicola”.

Michael Liguori, il protagonista del pomeriggio storico del Campobasso

La squadra di Cudini è entrata di diritto nella storia del Campobasso ed il nome che sicuramente i tifosi non dimenticheranno è quello di Michael Liguori, il protagonista di un pomeriggio senza precedenti. Il classe 99 era reduce da diversi annate in Serie D dopo le giovanili con il Pescara e l’esordio tra i professionisti con la maglia del Catania. La scorsa stagione è stata quella della consacrazione con 12 gol e 8 assist con la maglia della Recanatese che gli sono valsi la chiamata del Campobasso. Una stagione che Liguori sta vivendo da protagonista con 23 presenze e 2 gol. Un bottino che Michael ha superato in un solo pomeriggio. E per farlo ha scelto una partita tutt’altro che banale. La sua tripletta, la prima in carriera, è stata decisiva per la vittoria della sua squadra. La prima storica vittoria dei Molisani al “San Nicola”. Un pomeriggio perfetto. Per Michael e per tutta la squadra. Una partita che a Campobasso non dimenticheranno mai.

A cura di Filippo De Gradi