News

Dall’Inter con Gasperini fino al miracolo Turris: quale futuro per Bruno Caneo?

Io, vagabondo che son io, vagabondo che non sono altro” recita il brano dei Nomadi. Un po’ vagabondo effettivamente lo è stato il futuro di Bruno Caneo, uno degli allenatori più ricercati di tutta la Serie C nell’ultimo mese. L’ottima stagione con la Turris ha puntato fari e sirene su di lui. Carrarese, Pescara, Juve Stabia lo hanno cercato e ora la sua prossima destinazione potrebbe essere Padova. Dopo aver girato l’Italia insieme a un maestro di calcio come Giampiero Gasperini, quale sarà il futuro dell’ex viceallenatore dell’Inter?

Caneo, l’allenatore più ricercato in Serie C

L’estate è la stagione dei tormentoni e dei valzer in panchina. Sicuramente in questo caldo giugno 2022 Bruno Caneo è stato presente in parecchi taccuini di molti DS e Presidenti di Lega Pro, dopo l’addio con la Turris. L’allenatore è in pole per la panchina del Padova, dopo l’addio di Massimo Oddo e una Serie B sfumata negli ultimi 180 minuti in finale playoff contro il Palermo. A colpire la dirigenza dei veneti è proprio l’idea di calcio proposta in Campania nel Girone C. Anche altri club come il Pescara, la Carrarese e la Juve Stabia avevano sondato Caneo, ma le trattative non si erano poi concretizzate.

La Turris di Caneo, un mix di calcio spettacolo e divertimento

La stagione 2021/22 per la Turris è stata una delle più belle degli ultimi anni. Un gruppo squadra unito e compatto e un condottiero chiamato Bruno Caneo. L’allenatore ha il merito di aver instillato un elisir composto tra calcio e divertimento, lasciando spensieratezza agli 11 titolari in campo e superando ogni difficoltà presentatasi. Di lusso le vittorie contro il Foggia di Zeman, il 3-0 rifilato al Palermo, l’1-0 al Catanzaro e il 4-3 a Catania espugnando il “Massimino”. Grande merito soprattutto a giocatori come Vito Leonetti, capocannoniere del team con 17 reti. Di lusso la stagione anche di Giannone, Santaniello e Tascone, protagonisti assoluti di questo piccolo grande miracolo chiamato Turris. 

SS Turris Calcio Srl

5 anni insieme al “Gasp” con Genoa e Inter

Molto importanti sono gli anni vissuti da viceallenatore, al fianco di un grande uomo di calcio come Giampiero Gasperini. L’attuale allenatore dell’Atalanta nel 2006 è stato chiamato a guidare il Genoa in Serie B e il “Gasp” al suo fianco ha voluto proprio Bruno Caneo. Gli anni in rossoblù sono da favola: subito al primo anno la promozione in Serie A e due anni dopo viene sfiorata la qualificazione in Champions League. Solo la Fiorentina di Mutu, Jovetic e Gilardino ferma il sogno genoano di poter urlare al Ferraris “The Champions”. 

L’avventura da vice però non finisce qui. Gasperini nel 2011 viene chiamato a guidare l’Inter orfana di una deludente gestione Benitez-Leonardo. Caneo quindi diviene viceallenatore dei nerazzurri, esperienza che però si rivela breve e un po’ sfortunata. Ma, al fianco del “Gasp”, Bruno ha potuto imparare molto. Consigli utili per una grande carriera in panchina.

Ora Bruno Caneo è pronto ad una nuova avventura in Serie C, con idee di calcio ben precise e libertà di sognare di rivivere quelle magiche notti europee vissute più di 10 anni fa.

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Da possibile partente a prezioso talismano: Catania, a te Allegretto

Col difensore in campo i rossazzurri non hanno mai perso e il clean sheet è…

45 minuti ago

Pontedera, esonerato l’allenatore Menichini

La situazione in casa Pontedera Il Pontedera cambia guida tecnica. La società toscana ha sollevato…

51 minuti ago

Ternana, Liverani chiude le polemiche: “Situazioni extra campo non ci riguardano, i ragazzi devono restare sereni”

Le parole dell'allenatore della Ternana, Fabio Liverani La Ternana esce sconfitta nel match della 16ª…

1 ora ago

Coppa Italia Serie C: gli orari e gli accoppiamenti dei quarti di finale

Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C: le squadre qualificate Torna in campo la…

1 ora ago

Il Trapani chiarisce: “Mai messo in dubbio il sostegno dei tifosi. Pagamenti già avviati e ricorso al TAR per i -8 punti”

Il comunicato del Trapani Situazione delicata in casa Trapani, dove prima e dopo la gara…

1 ora ago

Cosenza, Buscè: “L’errore sul gol è stato di superficialità, ma non bisogna crocifiggere Langella”

Le parole dell'allenatore del Cosenza, Buscè Il Cosenza esce sconfitto dalla sfida contro il Foggia,…

2 ore ago