News

Capogna dalla Lazio alla Pro Sesto: una vita da bomber

Romano di Roma ma cresciuto nella Lazio. È la storia di Riccardo Capogna, centravanti classe ’88 della Pro Sesto, ora al penultimo posto nel Girone A di Serie C con 14 punti. Esperienza, la parola che probabilmente meglio racconta e meglio si addice all’attaccante di Banchieri. Una carriera lunga e importante la sua, con una costante: il gol. Una carriera partita dalla Capitale, sponda biancoceleste, proseguita poi in diverse tappe, con una fermata in particolare: la Lombardia. Carpenedolo, Renate, Pro Patria, Lecco, Seregno, Gozzano e, infine, Pro Sesto. Un romano alla conquista della regione lombarda. La storia di Riccardo Capogna, l’uomo che con i suoi gol vuole trascinare la squadra di Banchieri.

Dal Lazio alla Lombardia, passando per la Svizzera: la carriera di Capogna

Capogna incarna un concetto, quello di centravanti. Struttura fisica, colpi, fiuto del gol. Arti e abilità che ha iniziato ad apprendere fin da giovane. E la scuola è stata una di quelle più prestigiose e importanti. Una scuola dai colori biancocelesti: la Lazio. Una maglia che sente sua, che sente addosso. Giovanissimi, Allievi e poi la Primavera. Anni in cui condivide il campo e lo spogliatoio con Faraoni, Kozak e Diakitè. Poi inizia l’esperienza tra i grandi. Un viaggio che si divide, soprattutto, tra il Lazio e la Lombardia. Con due parentesi: una in Svizzera con il Chiasso e un’altra a Trento nel Mezzocorona. Poi la prima tappa lombarda nel Carpenedolo in C2, di cui è un titolare fisso. Nel 2010 approda al Fondi, nel Lazio, per poi ritornare in Lombardia. Una “andata senza ritorno”, da Roma fino a Sesto. Riccardo gira diverse squadre: Renate, Pro Patria e una stagione a Chieti, in Abruzzo. Nel 2013 scende in Serie D, approdando in quella che diventerà la piazza più importante della sua carriera: Lecco.

A Lecco ci sta due anni, 64 presenze e più di 25 gol. Anni della sua affermazione. Anni della sua consacrazione. Poi i due anni a Seregno e quello a Gozzano. Nel 2018 torna sul Lago, sempre sponda biancoceleste. Nella prima stagione la soddisfazione più grande: la vittoria della D e il ritorno tra i professionisti. E il suo apporto è fondamentale: 15 le reti messe a segno. In C a Lecco ci sta due anni per poi approdare a Sesto, il suo presente.

Capogna, il centravanti della Pro Sesto. E quella statistica…

Ora il presente si chiama “Ernesto Breda”. Il presente si chiama Pro Sesto, che tanto l’ha voluto e cercato. Sono cinque i gol segnati fin qui in campionato. Due consecutivi nelle ultime due giornate, contro Trento e Legnago. Il primo era arrivato nell’importante pareggio esterno contro la Feralpisalò per 1-1. Già, 1-1. Capogna e la Pro Sesto quest’anno sono legati da una statistica a dir poco particolare. Come visto, cinque sono i gol messi a segno in altrettante partite. Risultati di queste partite? Sempre lo stesso. Quello scritto sopra. 1-1. Quando Capogna segna, la Pro Sesto pareggia. Per la conquista della salvezza fondamentali saranno le sue reti. Le reti del bomber di Banchieri, che non si vuole fermare. E la sua volontà è quella di continuare a fare ciò che gli viene meglio: segnare. Sperando di farlo con un gol ancor più decisivo. Un gol da tre punti. Ma non ci sono dubbi, lui è nato per questo. Il centroavanti arrivato dal Lazio che ha conquistato la Lombardia.

A cura di Nicolò Franceschin

Redazione

Recent Posts

Benevento Juventus Next Gen, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per la prima giornata della fase…

3 minuti ago

Benevento, Talia ci crede: “Voglio la Serie B. Calo? Non sappiamo come sia stato possibile”

Il centrocampista del Benevento Angelo Talia ha parlato ai microfoni de LaCasadic.com Tra le squadre…

29 minuti ago

Gasperini ammette: “Resto in Italia” | Dopo l’Atalanta un’altra “strisciata” per il 2026

Il rendimento della Dea e la scelta di Gasperini. L'intervento dell'allenatore nerazzurro al termine del…

60 minuti ago

Avellino, giro con il pullman scoperto per festeggiare la promozione

La festa per la promozione in Serie B continua È qui la festa? L'Avellino continua…

2 ore ago

Catania Giugliano, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

3 ore ago

Playout in serie C: c’è un’altra gara da giocare a fine campionato | Calendario intasato

La situazione La regular season di Serie C è appena giunta al termine, ma non…

3 ore ago