News

Due anni fa la grande paura e le fratture al volto. Caponi ora fa più assist di tutti I VIDEO

Il dolore, poi il sorriso. Nel mezzo forza, tanta forza. Andrea Caponi oggi colleziona più assist di tutti in Serie C. Il centrocampista 33enne del Pontedera è a quota 6 e ha già fatto meglio dell’anno scorso, quando terminò a 5. Dietro di lui i vari Galuppini, Galazzi, Botta e Vandeputte. Gli ultimi due passaggi vincenti li ha regalati a Magnaghi e a Espeche nella vittoria per 3-2 di sabato sul campo della Viterbese. Da applausi, soprattutto se si tiene conto di ciò che gli successe poco più di due anni fa. Agosto 2019, in un duro scontro nell’amichevole contro la Pistoiese Andrea rimedia la frattura dell’osso orbitale, della mascella e dello zigomo. La paura, il 118 che interviene subito e lo porta di corsa all’ospedale Lotti di Pontedera, dove arriva in codice giallo. Un terribile déjà vu, perché una sorte simile (perfino peggiore) capitò otto anni prima al fratello Manuel, costretto ad abbandonare il calcio dopo 18 lunghi giorni di coma.

Credits Gianni Mattonai

Caponi e la forza di ricominciare, come l’idolo Baggio

Dopo il terribile scontro del 2019, Andrea ci mette appena 75 giorni per tornare in campo. Una sorpresa anche per i medici, che pronosticavano un recupero molto più lungo. In mediana Caponi ci va con la mascherina che fa sorridere la figlia Caterina perché le ricorda un po’ Zorro. Da lì 65 partite di campionate, 64 delle quali iniziate dal primo minuto, faro di un Pontedera in piena lotta playoff con 18 punti. Più forte del dolore, come l’idolo Roberto Baggio, un altro che non si è di certo arreso davanti alla sfortuna.

Credits Gianni Mattonai

Quel faccia a faccia con Gattuso…

Faccia da bravo ragazzo, carattere forte. Nel gennaio del 2015 arriva al Pisa, con Favarin che vuole puntare su di lui. Peccato che dopo una settimana venga esonerato e che al suo posto arrivi Gattuso. Tempo 48 ore e ebbi un comportamento sbagliato. Ci scontrammo in allenamento“, racconterà Andrea. Lui che a 10 anni entrò nelle giovanili dell’Empoli, un percorso condiviso con Eder e Saponara:Abbiamo perso anche una finale del Torneo di Viareggio ai rigori contro l’Inter di Balotelli“. Poi, ancora ragazzo, anche un esperienza nel Figline, dove si spoglia accanto a campioni come Enrico Chiesa e Robbiati. Un’emozione che dura poco, perché dopo 10 giorni Andrea si rompe il ginocchio. Tanto dolore, ma anche tanta forza. Nessuno gli ha mai regalato niente. Ha conquistato tutto da solo, fino all’ultimo… assist.

Redazione

Recent Posts

Pontedera, esonero per Menichini. Sondati Banchieri e Calori

Finita l'avventura dell'allenatore sulla panchina del Pontedera: sondati Banchieri e Calori. Leonardo Menichini non è…

9 minuti ago

Coppa Italia, verso Inter-Venezia: occasione per Cocchi? Le ultime

Impegno di Coppa Italia per i nerazzurri di Chivu che potrebbe dare un'occasione al giovane…

18 minuti ago

Pergolettese, Arini: “Ci serve una vittoria. Esonero Curioni? Una sconfitta”

Le parole di Mariano Arini sul complicato periodo in casa Pergolettese. Il periodo in casa…

53 minuti ago

Un bacio al parastinco per il ritorno “a casa”: la Salernitana abbraccia Gianluca Longobardi

La storia del nuovo terzino della Salernitana Gianluca Longobardi, appena approdato in granata dal Rimini…

2 ore ago

Eziolino Capuano, bordata contro gli avversari: “Chi ha vinto dovrebbe ringraziare Padre Pio” | Poi difende i suoi

Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa per il Giugliano di Ezio Capuano, che nella…

2 ore ago

Casertana, Coppitelli: “Abbiamo un’occasione importante, dobbiamo sfruttarla”

Le parole dell'allenatore della Casertana alla vigilia del recupero contro l’Atalanta U23. Alla vigilia della…

2 ore ago