Come giocherà il Messina di Ezio Capuano

Ecco come potrebbe giocare la squadra dopo l'arrivo del nuovo allenatore: tutte le soluzioni

13 Ottobre 2021

Redazione - Autore

L’avventura di Ezio Capuano con il Messina è già partita. Nel mirino c’è il primo impegno ufficiale, in programma domenica a Potenza. Ripartirà…da casa sua, praticamente. C’è attesa per il suo esordio, anche e soprattutto per capire con quale veste tattica vedremo il suo Messina da qui alla fine del campionato. Sull’atteggiamento, invece, i già pochi dubbi sono stati fugati dalla prima seduta di allenamento del vulcanico Capuano: grande intensità e carica emotiva.

Messina, come gioca Capuano?

Impossibile non partire da una premessa: se dici Capuano, irrimediabilmente pensi al 3-5-2. Questo assetto, bistrattato e talvolta ritenuto difensivista o addirittura speculatore, ha permesso all’allenatore di costruirsi discrete fortune nel corso della sua lunga carriera. Il Messina, tuttavia, sotto la gestione Sullo ha sempre giocato con un modulo che prevedeva quattro difensori e non tre (o cinque). Il primo taglio netto col passato potrebbe essere proprio questo: una nuova veste tattica ed un nuovo atteggiamento.

Da Sullo a Capuano, inversione di tendenza anche sul modulo: la difesa può tornare a tre

Movimenti diversi, così come gli spazi da coprire. Specie in fase difensiva. Il passaggio dalla difesa a quattro a quella a tre, in corso d’opera, rappresenta sempre un rischio. La sensazione, però, è che il maniacale lavoro dell’allenatore in settimana e le caratteristiche dei calciatori diano la possibilità di iniziare a pensare a questa variazione sul tema. Anche per ritrovare certezze, compattezza, provando prima a “non prenderle” e poi a far male. In momenti così difficili, infatti, il fattore mentale conta tanto, forse più di ogni altra cosa. Occorrerà ritrovare fiducia e cattiveria agonistica.

Possibili variazioni sul tema

Non si escludono, chiaramente, variazioni sul tema che anche negli anni passati Ezio Capuano ha adottato. Perchè molto dipenderà dalle sensazioni che i singoli giocatori gli trasferiranno nelle prime sedute. E, in un calcio dove i princìpi contano ormai più dei moduli, non è difficile pronosticare che anche a Messina possa verificarsi la stessa cosa. Ovvero giocare col 3-4-1-2 o 3-4-2-1, senza dimenticare il 3-4-3 utilizzato anche di recente ad Avellino e Potenza. Insomma, un ampio ventaglio di idee e soluzioni a disposizione di Ezio Capuano e del suo nuovo Messina.