News

Il Taranto vince e Capuano si esalta: “Questa vittoria è punto di partenza”

È una vittoria significativa quella maturata dal Taranto di Capuano contro la Juve Stabia. 90 minuti di agonismo e sofferenza per la squadra, che è riuscita a sbloccare il risultato soltanto negli ultimi dieci minuti con un rigore di Antonio Romano. Poi il gol di Giuseppe La Monica, che ha regalato i tre punti ad una squadra che sta lottando per restare lontana dalla zona retrocessione. Si è mostrato contento della prestazione dei suoi Capuano, allenatore dei rossoblù, che hanno offerto un calcio convincente.

Le dichiarazioni di Capuano

L’allenatore del Taranto, Ezio Capuano, ha rilasciato alcune dichiarazioni ad Antenna Sud dopo la partita contro la Juve Stabia. Ecco cosa ha detto: ”Siamo scesi in campo per la maglia e se fossi un tifoso del Taranto non potrei non amare questi colori. Alcuni calciatori hanno giocato con infiltrazioni, come De Maria, e Vannucchi ha firmato una dichiarazione volontaria, altrimenti non sarebbe potuto essere schierato. Abbiamo vinto in maniera netta e strameritata, leggendo benissimo la partita. Il merito è di questi ragazzi terribili e dello staff, il quale lavora giorno e notte per costruire questi successi. Con le sostituzioni ho letto che potevamo ottenere i tre punti attaccando la profondità, come ha fatto La Monica. Non abbiamo sofferto e non abbiamo concesso nessun tiro in porta alla Juve Stabia, squadra forte che ha trovato di fronte una grandissima squadra. Abbiamo studiato la partita nei minimi dettagli e questa vittoria non è un punto di arrivo, ma di partenza. La condizione fisica è migliorata e ci ha permesso di vincere l’incontro. Mi è piaciuta anche la fase di possesso e l’utilizzo dell’ampiezza. Ci sono ancora tanti margini di miglioramento ma partite del genere ti migliorano l’autostima”.

Parole con un peso certamente differente rispetto a quelle di qualche settimana fa, in cui Capuano affermava di “non essersi mai vergognato così tanto” per la sconfitta con la Gelbison. Un cambio di marcia netto, dato soprattutto dall’impronta agonistica dell’allenatore e dai giocatori.

Il cammino del Taranto

La classifica parla chiaro: per ora il Taranto può tirare un sospiro di sollievo. La zona play out dista 3 punti, con la retrocessione diretta che invece si trova a ben 6 lunghezze. Dopo un avvio con il freno a mano tirato, i rossoblù sono riusciti finalmente ad ottenere buoni risultati. Sono tre le vittorie nelle ultime cinque partite, con due sole sconfitte maturate contro Latina e Gelbison. Tre vittorie che danno morale, specialmente perché prima di questo periodo la squadra le aveva perse tutte.

Redazione

Recent Posts

Pianese, Cangi: “Arrivare ai playoff ci ripaga del lavoro svolto”

Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…

5 minuti ago

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

1 ora ago

Padova è tempo di grigliata… all’Euganeo

Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…

2 ore ago

Tra conferme e voglia di crescere ancora, Zocchi: “Pontedera realtà perfetta per i giovani”

Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…

2 ore ago

Guida ai playoff: Pontedera, in ‘Vespa’ verso nuovi sogni

La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…

2 ore ago

AlbinoLeffe, rinnovo per Lopez fino al 2026

La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…

2 ore ago