Capuano: ”Se non dovessimo centrare i playoff sarebbe un mio fallimento”

Le parole dell'allenatore del Taranto alla viglia del derby col Foggia

Capuano Taranto
3 Settembre 2023

Redazione - Autore

Il Taranto si prepara al debutto nel campionato di Serie C 2023-2024. Il 3 settembre alle 20:45 la squadra allenata da Ezio Capuano ospita il Foggia di Cudini allo stadio Iacovone, nella prima giornata del girone C. L’allenatore dei rossoblù ha parlato in conferenza stampa della sua squadra, ma anche dell’avversario e dell’obiettivo stagionale. Centrare i playoff dopo l’undicesimo posto della stagione passata.

Eziolino Capuano

“Abbiamo fatto un mercato preciso. Ringrazio il presidente”

Nella valutazione della sua attuale rosa l’allenatore campano è sembrato decisamente soddisfatto: “Siamo la squadra più giovane in assoluto e sono arrivati diversi ragazzi promettenti. Inoltre abbiamo rinnovato i giocatori più importanti: Vannucchi, Mastromonaco, Ferrara e Antonini. Per questo ci tengo a ringraziare il presidente Giove, che spesso viene criticato ingiustamente ma in realtà non ci ha mai fatto mancare nulla. Alla fine del mercato – ha proseguito Capuano – siamo stati vicini ad acquistare un giocatore che avrebbe fatto parlare l’Italia ed è un peccato non esserci riusciti. Siamo però andati su giovani forti, abbiamo fatto un mercato preciso e considero il nostro un lavoro mostruoso“. Non sono mancati, poi, i ringraziamenti alla squadra dello scorso campionato: “Volevo ringraziare anche tutti coloro che hanno contribuito alla salvezza nella scorsa stagione. Se siamo qui è grazie a loro. E’ un gruppo di giocatori che mi ha dato enormi soddisfazioni“.

“Il Foggia non va sottovalutato”

Dopo aver fatto un’accurata analisi della sua squadra, Capuano ha analizzato l’avversario di domani, il Foggia di Cudini appunto: “È una squadra che non va sottovalutata. Chi la considera meno forte dello scorso anno si sbaglia di grosso.

Ha reintegrato giocatori fondamentali come Vacca e Frigerio, per cui è una squadra forte. Nelle ultime ore di mercato poi sono arrivati altri giocatori importanti. Chiaro noi siamo più collaudati ma ci sarà da lottare poiché è sempre un derby“.

L’importanza del pubblico e l’obiettivo play-off

Nel corso della conferenza, come già detto, Capuano ha anche tracciato l’obiettivo stagionale: Dobbiamo migliorare la classifica dello scorso anno e quindi riuscire a fare i play off. Se non dovessimo centrarli sarebbe un mio fallimento. Certo la squadra è giovane, è un progetto triennale e sicuramente è una squadra di prospettiva. Noi però vogliamo essere protagonisti e non ci poniamo limiti. Possiamo davvero fare un grande campionato“. Per far ciò servirà una grande mano anche da parte del pubblico, su cui l’allenatore del Taranto si è così espresso: “I tifosi lo scorso anno sono stati una componente fondamentale per la nostra salvezza e sarà un piacere rivedere tutte quelle persone allo stadio. Quest’anno abbiamo una grande responsabilitàAbbiamo il dovere di onorare questa maglia. Sono felice di questo nuovo entusiasmo. E’ un momento emozionante per me e per tutti. Vorrei vedere quell’atmosfera che ricordo tanto tempo fa dopo quel Taranto-Castel di Sangro del 2001-2002 quando a fine partita ci fu quel grande entusiasmo in tutta la curva. Una roba meravigliosa“.