News

La serie A, la caduta e il ritorno tra i pro: Carpi, è di nuovo serie C

L’importante non è non cadere mai, ma sapersi rialzare sempre. E il Carpi, incarna perfettamente il contenuto di questa frase. Nel 2021, la società emiliana, esce dalla mappa calcistica dopo il fallimento del club per inadempienze e problemi finanziari. A distanza di tre anni, però, centra l’obiettivo tanto atteso, il ritorno in Serie C.

Credits: profilo Facebook @A.C. Carpi

Quando si hanno le idee chiare

Nella stagione 2014/2015, il Carpi milita in Serie B. Si parte con basso profilo e con un solo obiettivo dichiarato: la salvezza. Cristiano Giuntoli, attuale direttore sportivo della Juventus, sembra però, avere tutt’altre ambizioni. Poca disponibilità economica, ma tante idee e un modello unico ben chiaro in mente. Riesce a costruire una squadra tanto competitiva, compiendo acquisti come Jerry Mbakogu, Kevin Lasagna e Lorenzo Lollo. Un mercato low cost, che però sorprende tutti. Il risultato è incredibile: promozione in Serie A, con quattro giornate d’anticipo.

Credit Imago

La serie A e quel miracolo sfiorato..

Nel 2015, dunque, il Carpi viene promosso in serie A. Raggiunge il maggior campionato italiano, con la volontà di continuare a sorprendere. Il mercato è sulla falsa riga dell’anno precedente, mirato, a basso costo ma con l’intenzione di aumentare il livello di esperienza. A Carpi sbarcano Marco Borriello, Nicolas Spolli e il campione del mondo Cristian Zaccardo. Tutto è pronto, la piazza è calda e la squadra emiliana è determinata. Nel girone di andata, la squadra non raccoglie quanto sperava, accumulando solo 10 punti e finisce nei fondi della classifica. Ma è nella seconda parte di campionato che, i ragazzi di Fabrizio Castori, cambiano marcia. Da Gennaio a Maggio, infatti, la squadra conquista 28 punti. Una cavalcata che non basta. Con 38 punti, e il più basso monte ingaggi del campionato, il Carpi retrocede in serie B. Un vero e proprio miracolo sfiorato.

credit: Daniele Lugli

L’attesa è finita: il Carpi è tornato in Serie C

Dopo soli 3 anni, il Carpi riabbraccia il calcio professionistico. Un risultato tanto atteso da tutta la città, i tifosi e la stessa società. Dopo essere stato condannato al purgatorio della Serie D, trascorrendo anni nel calcio dilettantistico, la società emiliana si prepara al grande ritorno. L’ambizione è chiara: scalare le categorie con ferocia. Il calcio chiama, Carpi è pronta a rispondere.

Alex Armenti

Recent Posts

Il presidente bianconero rompe il silenzio: “Non sarà lui l’allenatore” | Esonero deciso in diretta

La stagione dei bianconeri La stagione della Juventus si può definire in una parola: travagliata.…

9 ore ago

Triestina, esodo di tifosi per il playout contro il Caldiero

Vicinanza massima da parte dei tifosi dell'Unione in vista dell'andata dei playout contro il Caldiero…

10 ore ago

Perugia, amichevole di lusso contro il River Plate? Il DG Borras: “Bisogna incastrare le date”

Il club umbro sta già pianificando la prossima estate tra calciomercato e amichevoli, anche oltreoceano.…

11 ore ago

Il capitano lascia il club storico: addio anticipato | Non aspetta giugno, ritiro forzato dal calcio

Il capitano annuncia l'addio al calcio. Nel calcio quando un capitano lascia la propria squadra,…

11 ore ago

Barcellona-Inter, maxischermo al Briamasco di Trento

Non solo la città "nerazzurra" di Milano si prepara alla sfida d'andata contro il Barcellona…

12 ore ago

Roma, Soulé ricorda l’esperienza in C: “Importantissima”

Le parole del fantasista della Roma che ricorda gli anni in Lega Pro con la…

12 ore ago