Verso Carpi Ternana, dalle lotte in Serie B alla sfida playoff di questo weekend

L'esultanza del Carpi (Credit_ A.C. Carpi)
Sabato 24 gennaio lo stadio Sandro Cabassi ospiterà la sfida tra Carpi e Ternana. Sfida che rievocherà ai tifosi i ricordi di quando le due piazze si fronteggiavano in Serie B.
Sabato 24 gennaio, alle ore 14.30, Carpi e Ternana si affronteranno nella sfida della 23^ giornata di Serie C. I tifosi biancorossi saranno pronti a riaccogliere i rossoverdi di Terni, con i quali storicamente hanno condiviso grandi battaglie e ricordi, fatti di partite e lotte tra Serie B, C e Coppa Italia. Prima però di fare un salto indietro e rievocare con la nostalgia gli anni passati, bisogna concentrarsi sul presente.
La sfida che il “Cabassi” di Carpi ospiterà non è una partita qualunque, ma per entrambe le piazze vale molto di più. Il Carpi, sotto la guida di Stefano Cassani, a inizio stagione ha incantato e fatto sognare i propri tifosi, visto che la squadra era stabilmente in zona playoff con anche il quarto posto raggiunto per qualche giornata. Con il nuovo anno, però, i biancorossi non hanno trovato la continuità sperata: in questo inizio di 2026, infatti, il Carpi non ha ancora vinto in campionato. In generale, i tre punti mancano da sei giornate: l’ultima volta il 30 novembre, con lo 0-1 nella trasferta di Pontedera. Questa serie di risultati negativi ha fatto scivolare la squadra di Cassani al decimo posto.
Proprio alle spalle del Carpi c’è la Ternana di Fabio Liverani, che solo pochi mesi fa aveva sfiorato la Serie B perdendo ai rigori la finale playoff contro il Pescara di Silvio Baldini. L’inizio stagione dei rossoverdi non è stato dei migliori, con due sconfitte nelle prime due gare stagionali; successivamente, però, gli umbri sono riusciti a risollevarsi in classifica grazie a diversi risultati utili consecutivi.
A fermare la rincorsa delle “Fere”, però, è stata una dura penalizzazione di cinque punti arrivata il 12 dicembre per violazioni di natura amministrativa. A nulla è servito il ricorso della società della famiglia Rizzo, con la Corte Federale che ha confermato la sanzione in classifica. La Ternana è dunque ora ufficialmente a quota 26 punti all’undicesimo posto. Questo sabato sarà quindi una vera e propria battaglia playoff tra due formazioni vicine in classifica e divise da un solo punto.
I precedenti in Serie B
Veniamo ora al passato, quando nello scorso decennio le due squadre si sono affrontate nel campionato cadetto. Era la stagione 2013/14: i biancorossi arrivavano in Serie B dopo la grande cavalcata ai playoff di Serie C compiuta l’anno precedente sotto la guida di Fabio Brini. A guidare i Falchi in quella stagione, però, fu Giuseppe Pillon, che portò la squadra alla salvezza grazie a un dodicesimo posto in classifica. La Ternana, invece, era già da un anno stabilmente in Serie B, sotto la guida di Attilio Tesser, chiamato a sostituire Domenico Toscano, che aveva portato i rossoverdi al nono posto.
In quell’anno il doppio incrocio sorrise proprio alla squadra guidata dall’ex Novara, che sconfisse il Carpi prima per 1-0 e poi per 1-2. L’anno successivo, però, il verdetto fu opposto, complice l’annata storica dei biancorossi che, guidati da Castori, conquistarono la promozione diretta in Serie A. Le due squadre si affrontarono nuovamente in Serie B anche in altre due stagioni, nel biennio 2016/17–2017/18, per un bilancio complessivo di una vittoria per i biancorossi e tre pareggi.

I precedenti in Serie C
Per quanto riguarda i faccia a faccia in Serie C, il primo incontro risale alla stagione 1965/66. In quel campionato, nel girone B, si potevano trovare squadre oggi affermate come l’Empoli e realtà ormai dimenticate come la Massese o la Jesina. A dominare la classifica dei gol, con 10 reti fu un certo Roberto Vieri, che anni più tardi chiamerà Christian uno dei suoi figli. In quella stagione Carpi e Ternana vinsero di nuovo una volta per parte, rimandando il faccia a faccia alla stagione 2011/12. L’ultimo incrocio fu dodici anni dopo, esattamente la stagione scorsa, sempre in Serie C, mantenendo il bilancio in perfetta parità: ancora una vittoria a testa.
A rendere ancora più speciale questa sfida è la parentesi del secondo turno di Coppa Italia nella stagione 2018/19, poi vinta dalla Lazio. In quel turno la Ternana sconfisse il Carpi per 0-2, passando al terzo turno e venendo successivamente travolta dal Sassuolo con un netto 5-1. Tornando al presente, nel girone di andata Liverani ha battuto Cassani con un secco 2-0. Ora, in attesa della gara di sabato, il bilancio complessivo recita: cinque vittorie per il Carpi, sette per la Ternana e quattro pareggi. Una sfida che pesa per entrambe le squadre, con un unico obiettivo in testa: i playoff.
