Home » Carrarese Vicenza, quando a vincere è il Fair Play

Carrarese Vicenza, quando a vincere è il Fair Play

costa-coppolaro-vicenza-carrarese-credit-lega-pro-copertina

Filippo Costa e Mauro Coppolaro dopo la finale dei playoff di Serie C - credit: Lega Pro www.lacasadic.com

La Carrarese vola in Serie B nell’insegna del rispetto tra rivali

La finale playoff ha lasciato un dubbio: com’è possibile che ci sia una sola promossa in Serie B se hanno vinto entrambe le squadre? No, non siamo diventati pazzi e no, non abbiamo dimenticato il regolamento. La Carrarese ha ottenuto la promozione sul campo, ma non è l’unica squadra ad aver avuto successo. 

Ebbene sì, uscendo dal rettangolo di gioco e dalle dinamiche del risultato, non si può dire che una delle due squadre sia uscita sconfitta. Quantomeno se si fa riferimento al fair play, nel rispetto del quale entrambe le società si sono distinte oltre ogni aspettativa.

Al termine di una gara così carica di tensione i tifosi del Vicenza, delusi per la sconfitta, hanno applaudito e osannato i sostenitori della Carrarese mentre erano in campo per i festeggiamenti. Un gesto ricambiato anche dai rivali, che ha così dato luogo ad uno spettacolo unico nel suo genere.

La Carrarese, di tutta risposta, ha pubblicato una foto che è l’emblema del concetto di fair play sul proprio profilo Instagram. Nel post dei toscani si vede il difensore Mauro Coppolaro consolare l’avversario Filippo Costa dopo la sconfitta sul campo. I due, compagni di squadra alla Virtus Entella nel 2020-21 si sono resi protagonisti di una foto iconica.

Carrarese-Vicenza: vincono tutti, anche il Fair Play

Il gol di Mattia Finotto ha regalato la Serie B alla Carrarese. L’attaccante ha deciso la sfida dello Stadio Dei Marmi condannando il Vicenza di Stefano Vecchi a un’altra stagione in Lega Pro.

Al termine della gara, tra la delusione degli ospiti e la gioia dei padroni di casa, c’è stato modo di vivere scene che vorremmo vedere su tutti i campi. I sostenitori di Vicenza e Carrarese, infatti, si sono applauditi a vicenda dopo il fischio finale; mentre tra giocatori, è iconica l’immagine di Coppolaro che consola Costa dopo la sconfitta.

carrarese squadra credit carrarese calcio interno
I giocatori della Carrarese esultano dopo aver siglato la rete

Carrarese: il post su Instagram dà l’esempio

Così, nel bel mezzo della settimana più bella della storia recente della Carrarese, ecco che trova luogo anche un pensiero per i rivali sconfitti. Se già il gesto di Coppolaro è da glorificare per quanto umano, il richiamo social del club è da incorniciare. 

Mauro Coppolaro e Filippo Costa hanno condiviso lo spogliatoio per una sola stagione in quel di Entella. Il legame, evidentemente, è rimasto solido da allora. Quell’anno per entrambi arrivò la retrocessione in Serie C e con la finale playoff un cerchio si sarebbe chiuso. E così è stato, ma non per Filippo Costa, uscito sconfitto dallo Stadio Dei Marmi e prontamente consolato dall’ex compagno, memore di averci condiviso una grossa delusione.