Casarano regina del mercato: Chiricò, Maiello e Millico per puntare alla salvezza

Maiello con la maglia del Casarano, crediti Casarano Calcio, www.lacasadic.com
La squadra pugliese scatenata sul mercato
Il mercato è aperto ufficialmente da una settimana ma il Casarano ha già messo a segno 3 acquisti di livello per la categoria: Raffaele Maiello, Cosimo Chiricò e Vincenzo Millico.
Classe 1991, Maiello è cresciuto nelle giovanili del Napoli, debuttando anche in Serie A nel 2010. Da lì, alcuni prestiti in Serie B con Crotone e Ternana prima di firmare con l’Empoli di Giampaolo nel 2015.
Per lui solo 13 presenze in maglia azzurra e il trasferimento, nel mercato invernale del 2017, a Frosinone, dove diventerà uno degli artefici della promozione la stagione successiva.
In totale saranno 29 le partite in Serie A con i ciociari e oltre 140 quelle tra i cadetti per poi passare al Bari nel 2022. Con i pugliesi vince il campionato di Serie C, contribuendo a riportare i biancorossi in Serie B dopo 4 anni.
Da Loiodice a Chiricò, quando il mercato è Kings
Uno dei grandi protagonisti della promozione del Casarano è stato però Nicola Loiodice. L’estroso numero 10 pugliese vanta una lunghissima carriera in Serie D, accompagnata da molte promozioni e dalla consapevolezza di essere ormai determinante per la categoria. Il suo trasferimento al Brindisi, nuovamente tra i dilettanti, ha spinto il club di Filograna a cercare un sostituto
Profilo che è stato pescato proprio nei Caesar, squadra di Kings League dove gioca lo stesso Loiodice. Cosimo Chiricò, tra Catania e Cavese nelle sue ultime due esperienze di Serie C, rappresenta un grande ritorno dalle parti di Casarano, dove l’attaccante 33enne aveva già giocato nella stagione 2010-11. Una carriera che parla da sola quella dell’ala destra: oltre 400 presenze tra i professionisti e più di 90 gol nelle più importanti piazze del calcio italiano.

Millico, una scommessa di livello
L’ultimo colpo del Casarano è Vincenzo Millico. Attaccante classe 2000, cresciuto tra Juventus e Torino, è proprio con i granata che si afferma a livello giovanile. Appena maggiorenne, infatti, vince il titolo di capocannoniere del campionato Primavera e segna al debutto in Europa League. Quello segnato agli ungheresi del Debrecen nel turno preliminare, rende tuttora Millico il più giovane marcatore nella storia europea del Torino (18 anni e 354 giorni).
I tanti infortuni hanno purtroppo rallentato il percorso di crescita dell’ex primavera granata. Dopo alcuni prestiti al Frosinone e al Cosenza, nell’estate 2022 viene acquistato dal Cagliari, dove però trova poco spazio. Trasferitosi in Serie B all’Ascoli, nel mercato di gennaio 2024 approda in Serie C al Foggia, dove torna a giocare con continuità. Le buone prestazioni attirano su di lui l’attenzione della Ternana, che lo ha prelevato nell’ultima sessione di calciomercato invernale senza però riuscire a dargli troppo spazio vista la grande concorrenza nel reparto offensivo degli umbri.