Casarano, limitazioni di accesso allo stadio “Capozza” per la sfida con il Trapani

Tifosi del Casarano (Credit_ Casarano Calcio) _ www.lacasadic.com
Il comunicato del club
Brutte notizie per i tifosi del Casarano a poche ore dall’esordio in campionato con il Trapani al “Capozza”. La società pugliese ha infatti reso noto che alcuni settori dello stadio non saranno accessibili. Il comunicato ufficiale del club:
“Con un’ordinanza, il sindaco, preso atto delle prescrizioni adottate nella riunione del Gruppo Operativo di Sicurezza (GOS), svoltasi presso la Questura di Lecce il 20 agosto, ha inibito ai tifosi, per la gara di domenica, l’uso delle due tribune laterali e la limitazione dell’accesso alla tribuna centrale ai soli abbonati Questo provvedimento adottato a poche ore dall’inizio della nuova stagione, è purtroppo la naturale conseguenza del parere contrario espresso precedentemente dalla Commissione Comunale di Vigilanza al progetto redatto dai tecnici comunali, nella riunione del 18 agosto scorso, convocata a ridosso del debutto in campionato, nonostante i solleciti e le esortazioni rivolti, a suo tempo, da parte della società Casarano calcio a non sottovalutare la ristrettezza dei tempi a disposizione.
Per dovere di cronaca, nei primi giorni di giugno, in previsione dei lavori di adeguamento dello stadio alle normative federali per la partecipazione al campionato di Serie C, la stessa Commissione Comunale di Vigilanza aveva, tra gli altri piccoli accorgimenti, segnalato la necessità di effettuare lavori per adeguare le vie di fuga dell’intero settore tribune alle norme di sicurezza. Va da sé che gli quegli interventi non sono stati realizzati nei tempi previsti, pur inserendoli nel progetto presentato con la promessa di effettuarli. Scaturisce da qui il diniego della Commissione all’intero progetto e la conseguente ordinanza.
Il danno provocato dal provvedimento sindacale, oltre ai disagi provocati ai tifosi, è amplificato anche dal fatto che, in quel progetto presentato al vaglio della Commissione Comunale di Vigilanza, è inserito anche l’ampliamento della capienza dello stadio, segnatamente nei settori Tribuna Est distinti e Curva Nord, che per la prossima partita resteranno purtroppo con i numeri originari. La società stigmatizza questa incresciosa situazione venutasi a creare all’immediata vigilia dell’inizio della nuova stagione, e per questo ha dato mandato ai propri legali, riservandosi di valutare e quantificare il danno economico che ne è derivato, non sottovalutando il fatto che le centinaia di tifosi che avrebbero voluto assistere alla gara, di fatto sono stati penalizzati, proprio per le limitazioni imposte. La stessa società e i tifosi tutti sono parte lesa di questa assurda situazione gestita, purtroppo, con superficialità e leggerezza“.