Home » Casertana, tra sogno e realtà: terzo posto e terza vittoria di fila

Casertana, tra sogno e realtà: terzo posto e terza vittoria di fila

Tifosi della Casertana (credit: Casertana F.C.) - www.lacasadic.com

Tifosi della Casertana (credit: Casertana F.C.) - www.lacasadic.com

La Casertana non ha intenzione di fermarsi: arriva l’ennesima vittoria in campionato che porta i campani al terzo posto in classifica.

Prendete una squadra che non più di qualche mese fa chiudeva il proprio campionato al terzultimo posto, affidatela a un allenatore come Federico Coppitelli e l’equazione che verrà fuori è molto semplice: sognare non costa nulla.

Perché se da un lato, ai nastri di partenza della nuova stagione, l’obiettivo doveva essere quello di raggiungere quanto prima la quota salvezza, ora l’appetito vien mangiando, e il terzo posto alle spalle di Catania e Benevento autorizza i campani a pensare in grande. Già in estate, l’ottimo lavoro del direttore sportivo Alessandro Degli Esposti ha permesso all’allenatore di poter avere a disposizione un gruppo di giocatori pronti per la categoria. Poi, come sempre, c’è lo zampino di chi siede in panchina, e che ha tutta l’intenzione di voler continuare a stupire.

La Casertana ha chiuso il 2025 con ben 35 punti in classifica, un numero maggiore rispetto all’intero bottino conquistato nella stagione passata. Il 2026 è iniziato sulla falsa riga della fine di quello precedente: la vittoria, la terza di fila.

“Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”, così canta Luciano Ligabue. E se questi sogni potranno realizzarsi o meno, come sempre, sarà il campo a dirlo. E lo farà già dal prossimo match in calendario, quello contro la capolista Benevento.

Casertana-Benevento, un derby tra grandi

I numeri della squadra di Coppitelli sono sotto gli occhi di tutti. Undici le vittorie fin qui portate a casa, 5 i pareggi e 4 le sconfitte. Se il reparto offensivo tiene botta rispetto a chi precede in classifica i campani, quello difensivo va forse ancora registrato del tutto con i 21 gol al passivo.

Domenica 11 gennaio, la Casertana testerà le proprie ambizioni contro il Benevento allo stadio Pinto. Prima contro terza, tre punti che possono dire tanto.

Bacchetti-Casertana-foto interna cdc
Bacchetti-Casertana-foto interna cdc

Casertana, l’ultima vittoria risale al 2015

Bisogna tornare al primo novembre 2015 per trovare l’ultima vittoria della Casertana contro il Benevento. Anche in quell’occasione si giocò al Pinto e la stagione dei “falchetti” si concluse al quarto posto in classifica mentre gli ospiti vinsero il campionato. La sconfitta ai playoff contro il Pordenone, pose fine ai sogni di gloria.

La Serie B manca a Caserta dalla stagione 91-92, la squadra ci arrivò vincendo la Serie C in maniera netta. Non solo sognare non costa nulla, ma viaggiando a questi ritmi diventa quasi un obbligo.