Home » Casertana, Coppitelli: “Il cuore non basterà, vogliamo regalare una gioia ai tifosi”

Casertana, Coppitelli: “Il cuore non basterà, vogliamo regalare una gioia ai tifosi”

Federico Coppitelli, allenatore Casertana

Federico Coppitelli, allenatore Casertana

Coppitelli, allenatore della Casertana, ha parlato in conferenza stampa della prossima gara da affrontare contro la Salernitana.

La Casertana è in un ottimo periodo di forma e l’ultima vittoria contro il Siracusa ha portato ancora più morale alla squadra campana. La Salernitana, invece, è reduce dalla pesante sconfitta al “Massimino” contro il Catania. Per questo derby c’è tanta attesa, forse tantissima.

In conferenza stampa, sono arrivate le parole di Coppitelli: “Non è stata una settimana come le altre, è evidente per tutti noi e credo che respirano e muovendo il nostro cuore con gli stessi battiti della città abbiamo percepito quanto conta questa partita per i nostri tifosi. Siamo vogliosi di regalare una gioia importante alle persone che ci sostengono, la squadra sa l’importanza della partita e ci stiamo preparando al 100%”.

Riguardo la presenza del pubblico all’ultima rifinitura in vista del derby: “È una decisione che abbiamo preso di comune accordo con la società, credo che poi questo possa unirci e essere una cosa sola. Spingo sulla percezione di ciò che stiamo facendo perché una parte di entusiasmo è normale che sia percepita. Le trasferte che abbiamo vinto, le abbiamo vinte con i nostri tifosi. Sappiamo che li andremo senza pubblico ma volevamo unirci per andare verso un obiettivo.

Parto con una frase… noi siamo la Casertana. Deve essere un punto di partenza e uno di arrivo. Abbiamo un’identità e dei valori che stanno diventando certezze; questa è la Casertana che deve giocare a Salerno, nel derby serviranno tante componenti. Due anni fa erano in Serie A, hanno un’organizzazione diversa e hanno calciatori top quindi il cuore non basterà”. 

Coppitelli sugli infortuni: “Difficile recuperare Bacchetti e Liotti”

E sulle possibili scelte di formazione: “Stiamo trovando degli equilibri partita dopo partita, delle volte possiamo fare delle piccole variazioni per avere più facilità di evitare qualche ostacolo ma è chiaro che molto dipenderà dai recuperi dei calciatori che abbiamo ancora in forse. Perché chiaramente Bacchetti, Liotti sono calciatori che non sarà semplice recuperare. Il nostro atteggiamento sarà quello di sempre, ci stiamo preparando ad ogni eventualità. Ho letto un’intervista al direttore e gli è stato chiesto se ci fossero stati momenti difficili… ma quali? (Ride n.d.r.) Questo è un gruppo di uomini e ci sono tanti ragazzi ai quali mi piacerebbe dare più spazio, come ad esempio Galletta e Leone, Kontek, Falasca, Di Tommaso”.

Sull’ottimo inizio di stagione: “Credo che stiano dando un po’ per scontato questo nostro entusiasmo, i ragazzi non sono stupidi: sapevano che col Siracusa avrebbero dovuto vincere ma se vuoi raggiungere obiettivi importanti devi vincerle. Quella col Siracusa era una di quelle, partita di un’insidia altissima, magari Salerno sarà una partita differente. Se vuoi fare continuità di risultati serve l’entusiasmo che non è scontato e io non lo percepisco”.

Salvatore Pezzella – credit: Casertana FC 1908/Stefano Della Cioppa

Coppitelli:” Proia per noi è importantissimo, tra i migliori della categoria”

Coppitelli si sofferma ancora sull’entusiasmo “Quando ho spostato questo progetto volevo creare entusiasmo tra noi e i tifosi ed era il mio obiettivo più importante. ProiaPer noi è un valore aggiunto importantissimo, ci dà tanto in termini di realizzazione e secondo me è uno dei migliori della categoria nel suo ruolo ed è decisivo. Sono molto contento che rientri.

Chiunque è qui, tiene a questa squadra. La consapevolezza è che andiamo a Salerno e non ci serve un miracolo per fare un risultato positivo, affrontiamo ogni partita con l’ambizione di vincere”.