Doveva essere una giornata epocale in merito al fascicolo “caso plusvalenze” e così è stato. Intorno alle 21 del 20 gennaio, la Corte Federale si è pronunciata sul caso delle plusvalenze. Istanza accolta, con sanzioni per Juventus e i suoi dirigenti e 15 punti di penalizzazione in classifica. Assolti gli altri otto club coinvolti, ovvero Sampdoria, Empoli, Genoa, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e il vecchio Novara. Nessuna penalizzazione, quindi, per queste squadre che mantengono così gli stessi punti.
Una giornata iniziata intorno alle 13 con l’apertura dell’udienza e proseguita per tutto il pomeriggio. Fino alla decisione arrivata in tarda serata ( CLICCA QUI PER RIVIVERE TUTTE LE TAPPE DELLA GIORNATA ). Intanto, arriva il comunicato ufficiale da parte della FIGC: “La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti“. Adesso il Collegio di Garanzia del CONI (come penultimo appello) valuterà solo correttezza delle procedure, senza entrare nel merito della questione. Questa, dunque, la decisione presa.
15 i punti di penalizzazione con cui la Juventus è stata sanzionata. I bianconeri sono così passati in decima posizione a quota 22 punti. Qual è invece la situazione delle altre squadre che erano coinvolte nel caso plusvalenze? I club in questione erano Sampdoria, Empoli, Genoa, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e il Novara. Questa la decisione: “ La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti“. Non ci saranno, quindi, conseguenze per quanto riguarda le classifiche di queste squadre.
Le parole dell'allenatore dell'Ascoli al termine della partita contro il Pineto L'Ascoli vince 4-5 dopo…
Le parole dell'allenatore del Pineto al termine della partita contro l'Ascoli L'Ascoli batte il Pineto…
I bianconeri passano il turno dopo un match infinito concluso solo ai calci di rigore. …
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…
Il club biancorosso chiude per l'arrivo dell'attaccante classe 2001 di proprietà del Modena. Novità in…