News

Caso plusvalenze, riaperto processo a carico della Juventus. Assolti gli altri 8 club

Doveva essere una giornata epocale in merito al fascicolo “caso plusvalenze” e così è stato. Intorno alle 21 del 20 gennaio, la Corte Federale si è pronunciata sul caso delle plusvalenze. Istanza accolta, con sanzioni per Juventus e i suoi dirigenti e 15 punti di penalizzazione in classifica. Assolti gli altri otto club coinvolti, ovvero Sampdoria, Empoli, Genoa, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e il vecchio Novara. Nessuna penalizzazione, quindi, per queste squadre che mantengono così gli stessi punti.

Caso plusvalenze, cosa è successo ieri

Una giornata iniziata intorno alle 13 con l’apertura dell’udienza e proseguita per tutto il pomeriggio. Fino alla decisione arrivata in tarda serata ( CLICCA QUI PER RIVIVERE TUTTE LE TAPPE DELLA GIORNATA ). Intanto, arriva il comunicato ufficiale da parte della FIGC: “La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti“. Adesso il Collegio di Garanzia del CONI (come penultimo appello) valuterà solo correttezza delle procedure, senza entrare nel merito della questione. Questa, dunque, la decisione presa.

Caso plusvalenze, il punto sulle altre squadre

15 i punti di penalizzazione con cui la Juventus è stata sanzionata. I bianconeri sono così passati in decima posizione a quota 22 punti. Qual è invece la situazione delle altre squadre che erano coinvolte nel caso plusvalenze? I club in questione erano Sampdoria, Empoli, Genoa, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e il Novara. Questa la decisione: “ La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti“. Non ci saranno, quindi, conseguenze per quanto riguarda le classifiche di queste squadre. 

Redazione

Recent Posts

Ascoli, Tomei: “Faccio i complimenti alla squadra, siamo sulla strada giusta”

Le parole dell'allenatore dell'Ascoli al termine della partita contro il Pineto L'Ascoli vince 4-5 dopo…

5 ore ago

Pineto, Tisci: “Fa male uscire così, ma ho visto lo spirito giusto”

Le parole dell'allenatore del Pineto al termine della partita contro l'Ascoli L'Ascoli batte il Pineto…

6 ore ago

L’Ascoli batte il Pineto: sarà derby contro la Sambenedettese nel prossimo turno

I bianconeri passano il turno dopo un match infinito concluso solo ai calci di rigore. …

6 ore ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

7 ore ago

Coppa Italia Serie C 2025/26: derby Samb-Ascoli al secondo turno. Eliminate Salernitana e Catania

Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…

7 ore ago

Vis Pesaro, è fatta per Giovannini

Il club biancorosso chiude per l'arrivo dell'attaccante classe 2001 di proprietà del Modena.  Novità in…

7 ore ago