Home » Catania, emessi 4 daspo: il motivo

Catania, emessi 4 daspo: il motivo

Catania, stadio Massimino (Fausto Signorelli) - LaCasadiC.com

Il provvedimento è stato preso dal Questore di Catania

Sono stati emessi 4 daspo (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) nei confronti di altrettanti tifosi del Catania. A diffondere la notizia è l’agenzia Ansa. I fatti risalgono al match del 21 maggio scorso tra la squadra di Zeoli e l’Avellino, per il match che è valso l’andata del secondo turno dei playoff nazionali.

Il provvedimento è stato preso per il comportamento durante le operazioni di pre-filtraggio. Per evitare i controlli, tre dei tifosi in questione avrebbero minacciato gli addetti alla sicurezza e i polizziotti in servizio.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, uno dei tre, non aveva la carta d’identità necessaria per accedere allo stadio. Ma non solo: era in possesso di un accendino che doveva consegnare agli addetti alla sicurezza. Invece questo è stato scagliato con violenza all’indirizzo di un poliziotto.

L’uomo è stato denunciato, secondo quanto riferito dall’Ansa, e gli è stato vietato l’ingresso negli impianti in cui si svolgono manifestazioni sportive per ben 8 anni. Non si tratta di una prima volta, per lui: aveva già scontato due daspo in precedenza. Ma evidentemente, la lezione, non era servita. Gli altri due tifosi, non potranno accedere invece negli impianti sportivi per due anni e sono stati denunciati dalla Digos.

L’intervento della Digos: c’è un quarto denunciato

C’è anche un quarto daspo emesso. Un tifoso, a fine partita, avrebbe scavalcato la recinzione e sarebbe entrato sul campo da gioco per abbracciare alcuni calciatori che stavano entrando nel tunnel degli spogliatoi. E’ scattata la denuncia da parte dei poliziotti della Digos. Il proveddimento Daspo dovrà scontarlo nei prossimi 2 anni, esattamente come i precedenti due.

Per i tifosi del Catania, non si tratta del primo provvedimento Daspo in questa stagione. Lo scorso 23 aprile, infatti, erano stati emessi 4 medesimi proveddimenti dal Questore di Padova per gli scontri che si erano verificati nel corso del match coi biancorossi, all’Euganeo. Il match era valevole per la finale di Coppa Italia Serie C.

Pietro Cianci interna
Credit: Catania FC

Niente distrazioni, obiettivo Serie B

Daspo e proveddimenti per ciò che succede fuori dal campo. Qualcosa che non può distrarre il Catania di Michele Zeoli, vicino alla semifinale dei playoff dopo la vittoria contro l’Avellino nel match d’andata dei quarti. Al Massimino è finita 1-0.

Adesso Cianci e compagni hanno due risultati su tre per accedere al prossimo turno. L’Avellino è chiamato a vincere al Partenio Lombardi per conquistare la finale. Ricordiamo che i rossazzurri, vincenti della Coppa Italia Serie C, hanno iniziato i playoff dagli ottavi di finale (primo turno fase nazionale).