Home » Catania, Allegretto: “L’obiettivo è di riportare questa città dove merita”

Catania, Allegretto: “L’obiettivo è di riportare questa città dove merita”

Andrea Allegretto, difensore Catania

Andrea Allegretto, difensore Catania / Credit: Catania Fc

Il difensore rossazzurro ha commentato l’eliminazione contro il Pescara.

Con la vittoria per 2-1 col Pescara, si è conclusa la stagione 24/25 del Catania. I siciliani, nonostante il passivo fra andata e ritorno fosse di 2-2, non sono riusciti a passare il turno a causa del posizionamento in classifica nella regular season e sono quindi usciti al primo turno della fase nazionale dei playoff.

Un’eliminazione amara, arrivata dopo un grande percorso degli etnei nella regular season. Gli uomini di Toscano, prima di essere fermati dalla squadra di Baldini, erano riusciti ad eliminare Giugliano e Potenza in due gare spettacolari dove la formazione siciliana era stata messa in seria difficoltà.

A penalizzare i rossazzurri è stato il posizionamento ottenuto al termine del campionato. Il Catania ha infatti chiuso quinto, un posizionamento frutto di un’annata caratterizzata da diversi alti e bassi.

Un epilogo amaro, quello giunto allo stadio Adriatico di Pescara, che il difensore classe 2001 Andrea Allegretto ha commentato così: “Un’altra stagione è terminata, tra alti e bassi, incertezze e gioie, emozioni altalenanti che ci hanno accompagnato fino all’ultimo secondo del nostro percorso, in una partita in cui NOI tutti abbiamo creduto, spinti dalla forza dei nostri tifosi”.

Allegretto: “Fiero di aver fatto parte di questo gruppo”

Il difensore rossazzurro ha quindi ringraziato i suoi compagni e la città: “Grazie ai miei compagni, che fin da subito mi hanno fatto sentire uno di loro, nonostante fossi arrivato a stagione in corso, cosa tutt’altro che scontata. Fiero di essere stato parte di questo gruppo che non ha mai mollato e ha combattuto per dimostrare la sua vera forza, contro ogni critica e dubbio. Grazie, Catania, per avermi fatto vivere emozioni incredibili, che solo chi le ha provate in prima persona può davvero comprendere”.

Andrea Allegretto, poi, ha lanciato un messaggio di speranza in vista della prossima stagione: “A presto, Catania. Ripartiremo più forti e determinati che mai, con l’obiettivo di riportare questa città nel posto che merita. Andrea”.

Il Catania esulta dopo la vittoria sul Potenza
Il Catania esulta dopo la vittoria sul Potenza/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com

I numeri e la stagione di Allegretto

Cresciuto nei vivai di Bari e SPAL, Andrea Allegretto è da tempo una certezza nella categoria. Il classe 2001 ha militato per tre stagioni al Picerno dove ha totalizzato, tra Serie D e Serie C, 90 presenze condite da una rete. Il lungo periodo alla corte del club lucano è stato però spezzato nel mercato invernale quando è arrivata l’offerta del Catania, club che lo ha acquistato il 31 gennaio a titolo definitivo.

In rossazzurro Allegretto ha un po’ perso la continuità di gioco che aveva con la maglia lucana, ma è riuscito comunque a rendersi partecipe della seconda parte di stagione totalizzando 11 presenze tra campionato e playoff. Dopo aver esordito contro l’Audace Cerignola il 2 febbraio, è sceso in campo per l’ultima volta in quest’annata di Serie C al Massimino contro il Giugliano.