Catania, Allegretto: “Ogni gara la vogliamo vincere, resto per crescere”

Allegretto Catania - Credit: Catania Calcio - www.lacasadic.com
Le parole del giocatore del Catania, Allegretto, ai microfoni dei colleghi La Sicilia
Il Catania conquista una vittoria importante contro il Latina nel 15° turno di Serie C, un successo che proietta la squadra di Toscano in cima alla classifica con 31 punti, gli stessi della Salernitana, seconda. Nel match contro i nerazzurri è arrivato anche l’esordio da titolare di Andrea Allegretto, schierato in un ruolo non propriamente suo: mancino, difensore, ma adattato con personalità e carattere. Il giovane rossazzurro ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni de La Sicilia.
“Sulla destra mi sono trovato bene perchè in settimana con l’allenatore ho provato i movimenti, tutte le soluzioni in uscita e quelle in fase di non possesso. I compagni come sempre sono stati bravi ad aiutarmi. Restano le sensazioni dell’affetto che i tifosi hanno riservato alla squadra. Cercherò sempre momenti come quelli vissuti domenica allo stadio. Prima della gara quando c’è stato l’ingresso in campo le emozioni si provano sempre. Le curve, gli altri settori a sostegno, le coreografie. Quando poi l’arbitro fischia si pensa solo a giocare con i movimenti da fare in campo. Certo, a fine partita i complimenti dei tifosi gratificano sia chi ha giocato, sia chi fa parte del gruppo“.
Allegretto prosegue analizzando la sua posizione: “Cerco di dare il massimo per esserci. Che giochi o meno mi alleno per dare il meglio, imparare e crescere. Alla fine del mercato sono rimasto perchè non volevo lasciare il lavoro a metà. Questa non è una piazza qualsiasi. Cercavo la possibilità di giocarmi una carta fondamentale anche per la mia carriera. Spero di avere altre opportunità”.
E sul comento del Catania: “Ogni gara la vogliamo vincere, ma la presenza del patron ci ha dato una motivazione in più per regalare la vittoria a lui. Un piccolo pensiero pochi giorni dopo il compleanno. Celli? Condivido la camera, durante i ritiri, con lui. Copriamo lo stesso ruolo, non è facile rapportarsi con un ‘concorrente’, invece la nostra forza è palese: ci aiutiamo a vicenda. Lui chiede consigli a me nonostante sia più rodato e soprattutto io a lui”.
Catania, Allegretto: “L’aiuto del Massimino incibe”
Il classe 2001 si è soffermato anche sull’atteggiamento della squadra in casa e in trasferta: “Fuori casa l’atteggiamento è uguale. Cerchiamo di vincere sempre, poi è anche vero che in casa l’aiuto del Massimino incide ma la concentrazione è la stessa. Tra le mura amiche non becchiamo reti? Per un difensore è sempre bello non prendere gol vincendo anche 1-0”.
E sui suoi compagni: “Cicerelli? Atleti come ‘Cice’ bisogna tutelarli. Non voglio entrare nei meriti delle decisioni arbitrali, spero solo che Emmanuele possa riprendersi presto”. A conclusione un commento sul prossimo match: “La trasferta di Picerno? Conosco l’ambiente, sarà una gara impegnativa e daremo il massimo. Queste sono le prove da sostenere per continuare a lottare per rimanere al vertice”.
