Catania, Baldini: ”Domani gara importantissima. Grazie a tutti per l’affetto”

L’allenatore rossazzurro prepara la sfida al Campobasso: “Biondi? Può essere la sua partita”

15 Marzo 2022

Redazione - Autore

Se l’extra campo continua a lasciare un intera città con il fiato sospeso (il Tribunale si é infatti riservato di valutare l’offerta di Benedetto Mancini), sul rettangolo verde, Catania splende. Quattro vittorie in cinque gare, -3 dai playoff e la possibilità, preziosa, di ipotecare la salvezza al ‘Massimino’ contro il Campobasso. “Quella di domani é una partita importantissima – racconta Francesco Baldini – che ci può può levare definitivamente dal preoccuparci di chi ci sta dietro e può farci guardare, molto fiduciosi le squadre davanti. É la partita più importante di questa serie disputata. Riuscire a centrare uno degli obiettivi che ci eravamo posti quest’anno a sette giornate dalla fine ha un’importanza incredibile. I ragazzi lo sanno e devono metterselo bene in testa”.

Catania, Baldini: “Abbiamo sempre bisogno del nostro popolo”

Vuole i tre punti l’allenatore rossazzurro, che chiama ancora una volta la sua gente a raccolta. Noi abbiamo sempre bisogno del nostro tifo, della nostra gente, del nostro popolo come li definisco ormai ma non ho nessun dubbio che anche domani saranno il nostro dodicesimo uomo in campo. Speriamo che questo legame diventi sempre più forte. I ragazzi daranno tutto anche domani , abbiamo giocato tre giorni fa, giochiamo domani e poi dopo quattro giorni abbiamo un’altra gara quindi dobbiamo ragionare su tutto perché voglio gente fresca che dia il 100%”.


Freschezza, necessaria al Catania per fronteggiare un Campobasso temibile. Il 4-4 dell’andata lo conferma. “Non so se si potrà replicare-afferma Baldini– siamo due squadre e due allenatori che interpretano il calcio in maniera molto simile e quindi ci sta che venga fuori una partita aperta a qualsiasi risultato”.

Catania, tra soluzioni e gratitudine

È un Catania in piena emergenza quello che scenderà in campo alle 21 del 16 marzo. Una garanzia, però, potrebbe essere fornita da Biondi, match winner contro la Vibonese. Baldini, su questo fronte, è chiarissimo. “Se l’ho fatto riposare c’è un motivo. Domani potrebbe essere la sua partita ma Kevin é un giocatore importante sia che giochi dall‘inizio o che subentri”. Assenza senza dubbio pesante quella di Luca Moro. E se a questa includiamo la squalifica di Šipos, la voce “centravanti” diviene certamente risicata. “Idea Russini falso nueve? Si, posso far giocare luiconfessa l’allenatore – come Russotto o entrambi con un trequartista dietro. Abbiamo diverse assenze e dobbiamo ragionare bene su chi può ricoprire quel ruolo. Ho anche Russo che é un ragazzo molto giovane di cui ho molta fiducia, c’è tempo fino a domani sera per decidere”.

Un compleanno speciale

È ancora viva in Francesco Baldini l’immensa ondata d’affetto giuntagli dai catanesi nel giorno del suo compleanno. L’ennesima grande testimonianza di un rapporto d’amore. “Ieri sono intervenuto in una trasmissione e ho detto che è molto di più quello che mi sta dando Catania di quello che posso dare io. Ho ricevuto messaggi da tutta Europa e mi ha fatto piacere. Voglio finire bene questa stagione, ci meritiamo di finirla alla grande e sono concentrato su quello. Non sono molto social ma ringrazio tutti per l’affetto. Regalo dai ragazzi? Loro me lo fanno sempre dando tutto. La carica la hanno sempre. Non ho voluto distrazioni: andremo a cena giovedì sera tutti insieme e questo é il regalo comune che ci facciamo”.