Calcio e non solo: Catania, chi è Benedetto Mancini

Tutto quello che c’è da sapere sull’imprenditore che aspetta la valutazione del Tribunale per rilevare il club

Catania Mancini
15 Marzo 2022

Redazione - Autore

Benedetto Mancini si avvicina ad essere il nuovo proprietario del Calcio Catania. L’imprenditore romano è infatti l’unico ad aver depositato 500 mila euro per l’acquisizione del titolo sportivo in occasione del tentativo di esperimento di vendita andato in scena oggi: “Confermerò i dirigenti e la società che in campo sportivo stanno facendo benissimo. Meritiamo i playoff, sono sicuro che li faremo e che li giocheremo al meglio. Ora tutti al Massimino!”, le sue prime parole rilasciate a SalaStampa in attesa che la sezione del tribunale fallimentare valuti la sua offerta.

Latina, Rieti e politica: chi è Benedetto Mancini

Imprenditore romano, operante nel settore turistico-commerciale e in quello termale, Benedetto Mancini non è un nome nuovo per gli appassionati di calcio. Già nel 2017, infatti, tentò di acquistare il Latina. L’operazione però, nonostante i 72 mila euro inizialmente messi sul piatto dall’investitore, non fu mai concretizzata, visto che i successivi 684 mila non arrivarono mai nelle casse dei nerazzurri (poi retrocessi in C e successivamente scomparsi dai radar professionistici). Altro giro, altra corsa, Mancini ci riprova. Questa volta a Rieti, nel gennaio 2021. Le premesse sembravano esserci tutte (attenzione alla crescita dei giovani, promessa di una struttura polifunzionale denominata ‘Casa Rieti’ e dotata di centro medico, campi, ristoranti e palestre). Epilogo? Nulla di fatto. Mancini infatti uscirà di scena proprio al fotofinish della trattativa. Ulteriore tentativo? Le elezioni comunali di Roma al fianco di Michetti, dove si fece promotore di un programma che avrebbe messo lo sport al centro del dibattito politico.

Catania, Mancini

Mancini-Catania: operazione riscatto

Nonostante gli scenari precedenti abbiano fatto registrare un po’ di soggezione tra i tifosi rossazzurri, Benedetto Mancini ha sottolineato che sarà sua premura, a tempo debito, difendersi da varie fake news circolate sul suo conto. “Li capisco, sono bombardati da false informazioni che circolano sul web – ha commentato l’imprenditore ad ‘Itasportpress’. “C’è stata una vera manipolazione della comunicazione e io sono parte offesa, sono stato truffato in merito alla vicenda Latina. A Palermo non ho mai fatto nulla per la società rosanero”. Entusiasmo e carica. Mancini è pronto a riscattarsi, Catania accoglie e aspetta. Con la speranza di fatti, dopo anni di promesse.

A cura di Damiano Tucci