Home » Cuore da gol pesanti: Caturano fa impazzire (ancora) il Catania

Cuore da gol pesanti: Caturano fa impazzire (ancora) il Catania

Caturano esulta contro il Monopoli nell'1-2 del Catania

Caturano esulta contro il Monopoli nell'1-2 del Catania Credit: Nino Russo/ Calciocatania.com/ www.lacasadic.com

Secondo (stavolta decisivo) gol in rossazzurro per l’ex Potenza che, dopo la perla in rovesciata contro la Cavese, ha fatto impazzire i siciliani nel successo in rimonta contro il Monopoli

Mentre gli occhi del mondo si posano, inevitabilmente, sul Senegal fresco campione d’Africa, Catania appare ancora per qualche istante inebriata e scollegata dalla realtà. La causa? Salvatore Caturano.

L’ex capitano del Potenza, dopo la magia in rovesciata contro la Cavese, ha regalato ai rossazzurri la prima vittoria in rimonta in questo campionato, ribaltando definitivamente il vantaggio iniziale del Monopoli dopo il pareggio di Casasola (prima rete siciliana per l’ex Boca, Salernitana e Ternana tra le altre).

Il settimo centro di Tirelli aveva infatti gelato i 500 tifosi ospiti presenti al Veneziani, che si sono scatenati dopo la conclusione vincente del bomber in maglia 18, arrivata al 95′ e propedeutica a continuare la sfida a distanza per il primo posto con Benevento e Salernitana.

La prestazione complessiva del club di Ross Pelligra è effettivamente racchiusa dentro gli occhi felici della propria gente: capacità di saper soffrire, voglia di restare dentro il match e opportunismo lucido. Il processo per la trasformazione a grande squadra, nel collettivo ancor prima che nei solisti, passa da questi aspetti fondamentali.

Catania-Caturano: momento dorato

Quando, dopo averlo ricercato a lungo, si ottiene finalmente il click emotivo utile a ritrovare se stessi è impossibile tornare indietro: Sasà Caturano lo sa benissimo. Il bomber, infatti, ci ha messo soltanto 35′ dal suo ingresso per regalarsi una notte da sogno dopo il precedente pomeriggio scoppiettante post rovesciata casalinga sulla Cavese.

L’assist di D’Ausilio, arrivato dopo una giocatona di Corbari, punto più alto di una pregevole transizione tutta di prima, è così il passepartout ideale per le ambizioni rossazzurre, nonostante un avversario ostico e organizzato come il Monopli di Colombo. Il momento, adesso, è decisamente magico.

I 500 tifosi del Catania a Monopoli
I 500 tifosi del Catania a Monopoli/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com

Dai dubbi all’estasi: Caturano-mania

L’arrivo di Caturano, al Catania, è stato accolto con considerevole entusiasmo da parte della piazza: le 49 reti a Potenza e la grande esperienza del centravanti napoletano, del resto, parlano da sole. La leadership di Forte e all’adattamento necessario nella nuova realtà, hanno però acceso perplessità sulla compatibilità di Sasà con gli schemi rossazzurri, prima che la rovesciata casalinga contro la Cavese mandasse in visibilio una città intera.

Adesso, con l’ex Inter in leggero appannamento dopo ben 7 reti realizzate, ci pensa Caturano a far esplodere di gioia i colori del vulcano e del mare. In una staffetta che, grazie anche alla sensibilità comunicativa del club in tutti i suoi componenti, è sempre stata veicolata come patto fraterno per lo stesso obiettivo piuttosto che un duello concorrenziale. Con queste premesse, la B, può essere davvero un obiettivo da perseguire: Sasà, dopo mesi difficili, vuole impazzire (ancora) col suo Catania.