Catania-Cosenza, dagli scontri in Serie B al 4-1 di settembre: la sfida che vale una stagione

Buscè e Toscano - credit: Cosenza Calcio/Catania FC
I precedenti
Che Catania-Cosenza non sia una sfida come le altre lo si capisce dalla storia di queste due grandi società. Dagli scontri in Serie C alla Serie B, passando per un primo turno di Coppa Italia fino ad arrivare ai giorni nostri.
La storia di questa partita affonda le radici nel pre-guerra. Infatti il primo scontro ufficiale tra le due squadre avvenne nel 1930, nell’allora campionato di seconda divisione del sud. Da allora son passati esattamente 96 anni, in cui le due squadre si son affrontate in ben 13 occasioni.
In queste occasioni: 4 le vittorie del Cosenza, 3 del Catania e 6 i pareggi. L’ultimo precedente sorride ai calabresi che nel settembre scorso trovarono la prima vittoria in campionato infliggendo alla squadra di Toscano una brutta sconfitta per 4-1. Da quel giorno son passati 4 mesi e la sfida di questa domenica assume tutt’altro sapore e ambizioni.
Domenica per il Catania andrà in scena più di una semplice opportunità di rivincita, ma una vera e propria prova di maturità e ambizioni per il prosegui della stagione. Per il Cosenza invece l’opportunità di rientrare nella corsa per la promozione diretta.
Catania, consapevolezza e maturità
Il Catania delle ultime settimane è ben diverso da quello visto all’inizio di questa stagione. Resilienza e maturità, queste le due parole che spiccano dopo le ultime prestazioni della squadra di Toscano, che anche nei momenti più complicati è stata in grado di trovare la forza di restare in partita per poi andarla a vincere anche grazie alla propria maturità e consapevolezza nei propri mezzi.
Domenica al Massimino arriva il Cosenza. Un banco di prova importante per gli uomini di Toscano, sia per quanto riguarda la classifica che per capire a che punto del percorso di crescita si è arrivati. La sfida dell’andata segnò un ritorno sulla terra per il Catania dopo l’entusiasmo delle prime uscite, adesso però le consapevolezze son diverse e per gli uomini di Toscano si presenta una grande opportunità per dare un’ulteriore dimostrazione di forza in questo campionato.

Cosenza, fame e dedizione
Cosenza che dopo una buona fase di campionato sta vivendo il primo periodo di flessione della stagione. Infatti gli uomini di Buscè nelle ultime tre uscite hanno raccolto un solo punto, contro la Salernitana, senza andare a segno in nessuna delle tre gare. Dati che non solo preoccupano, ma che hanno fatto scivolare il Cosenza a distanza di sicurezza dal trenino di testa lì davanti.
Con il Catania servirà una grande prova per tornare al gol e alla vittoria, in casa della squadra che fino a ora al Massimino non ha ancora subito gol in questa stagione. Una sfida che promette spettacolo, tra conferme e rilanci delle proprie ambizioni in un match tutto da seguire.
