Home » Catania, Toscano: “Abbiamo dato un segnale al campionato, siamo stati più forti delle assenze”

Catania, Toscano: “Abbiamo dato un segnale al campionato, siamo stati più forti delle assenze”

L'allenatore del Catania Domenico Toscano in conferenza

L'allenatore del Catania Domenico Toscano in conferenza, www.lacasadic.com

L’analisi di Mimmo Toscano dopo l’importante successo interno contro il Crotone. 

Entusiasmo e vetta consolidata. Il Catania ha archiviato con questi presupposti il successo interno contro il Crotone, frutto di una prestazione assolutamente convincente sotto ogni punto di vista. A fine gara è intervenuto in conferenza stampa l’allenatore rossazzurro Domenico Toscano, che ha commentato così la prestazione della sua squadra:

“Nello spogliatoio si respira entusiasmo, ho avuto l’ennesima dimostrazione che ho veramente a che fare con un gruppo straordinario. Con questo atteggiamento è impossibile avere delle difficoltà. I ragazzi sono riusciti a colmare le assenze mettendo in campo tanta predisposizione al sacrificio. Non dimentichiamoci che davanti avevamo una squadra che era riuscita a trovare nuova continuità sul piano del gioco. La gara è stata perfetta, sia sul piano tattico che dello spirito”. 

Sulla tifoseria: “La risposta è stata eccezionale, basta vedere la coreografia. Si sta creando un’alchimia importante tra squadra, città e tifosi, sono queste le cose che alla lunga possono fare la differenza. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma eravamo tutti uniti”. 

Sul modulo e sulle scelte: “Allegretto? Dietro stanno facendo bene, sta giocando in un ruolo non suo ma sta mettendo in campo comunque grande applicazione. Dobbiamo proseguire su questa strada, vogliamo arrivare alla sosta in testa alla classifica. Oggi riusciamo a leggere meglio le partite”. Di seguito le dichiarazioni complete, riprese da tuttocalciocatania.com. 

Catania, Toscano: “Vogliamo regalare qualcosa di importante alla città”

L’ex allenatore del Cesena si è poi soffermato sulla chiave vincente del match: “Prima della gara i ragazzi mi hanno detto che per vincere la gara avremmo dovuto mettere in campo un senso di responsabilità maggiore per sopperire alle assenze, cosa che ho visto durante l’arco dei 90 minuti. Tatticamente abbiamo sbagliato poco, forse siamo stati un po’ distratti in due occasioni, ma ribadisco che ho a disposizione un gruppo straordinario”. 

Su Lunetta e sugli obiettivi: “Lui nasce come esterno sinistro, è un ruolo che ha ricoperto anche a Reggio Emilia. Ha interpretato in modo perfetto le indicazioni che gli avevo dato. Tutti vogliono provare a regalare qualcosa di importante a questa città. Si allenano bene, così diventa tutto più facile. Gli allenatori forti sono fatti da calciatori forti”. 

Toscano Catania interno
L’allenatore del Catania Toscano – credit Catania FC – www.lacasadic.com

“Mercato? Solo giocatori funzionali al nostro progetto”

Sulla forza del gruppo: “I numeri che abbiamo raccolto sono frutto del lavoro portato avanti durante questi mesi, ma serve soprattutto alchimia. Jimenez? Sono contento della sua crescita, il fatto di avere il contratto in scadenza forse lo stava un po’ distogliendo dal contributo che doveva dare alla causa. Quando parlo con i ragazzi che giocano meno cerco sempre di spiegargli che la cosa più importante è la stima dei compagni, dello staff e del club. Le cose extracalcistiche non devono interessare”. 

Infine sul mercato: “Con la dirigenza abbiamo un confronto continuo, se abbiamo questo spirito possiamo anche rimanere così. Poi chiaramente valuteremo tutto, soprattutto se dovessero presentarsi situazioni opportune e funzionali al nostro progetto. La vittoria con il Crotone ci permette di dare un segnale agli altri. Noi ci siamo e vogliamo rimanere in testa”.