Home » Catania-Foggia: le probabili formazioni

Catania-Foggia: le probabili formazioni

Toscano in ritiro con il Catania

Toscano in ritiro con il Catania (Credit: Catania FC), LaCasadic.com

Le possibili scelte dei due allenatori

La Serie C è tornata. E con lei, le emozioni di un calcio che sa ancora parlare al cuore della gente. Questa sera, domenica 24 agosto alle ore 21, lo stadio Angelo Massimino si vestirà di passione per accogliere Catania-Foggia, sfida dal sapore antico e sempre affascinante.

Sarà una notte calda, non solo per la temperatura estiva, ma per il calore dei più di 11.500 abbonati pronti a spingere i rossazzurri. Il pubblico siciliano risponde presente, come sempre, trasformando il “Massimino” in un teatro di sogni e speranze.

Ma Catania-Foggia non è solo una partita: è il primo capitolo di una stagione che promette battaglie e rincorse. Il Catania di Mimmo Toscano vuole subito riscattare l’amarezza dell’eliminazione in Coppa Italia Serie C contro il Crotone. Il Foggia, invece, arriva con entusiasmo dopo il successo sul Siracusa e vuole continuare a sognare.

Sarà una sfida da vivere fino all’ultimo secondo, tra attese, promesse e piccole magie. Come finirà, lo dirà solo il campo. Intanto, ecco le probabili formazioni scelte dai due allenatori.

Catania: le possibili scelte di Toscano

Catania, 21 convocati per l’esordio: Toscano si affida al blocco già collaudato. Per l’atteso debutto in campionato contro il Foggia, Mimmo Toscano ha convocato 21 giocatori. Buone notizie in attacco, con il recupero di D’Ausilio e Stoppa, entrambi nuovamente a disposizione. Non figurano tra i convocati, invece, Rolfini, Frisenna, Luperini, Forte e Di Tacchio, ancora alle prese con problemi fisici. A questi si aggiungono le assenze per squalifica di Quaini (fermato per quattro giornate) e Martic (out per un turno). Con gli uomini contati soprattutto a centrocampo, Toscano dovrebbe confermare l’ossatura vista nelle recenti amichevoli con Valletta e Crotone, apportando un’unica modifica proprio in mediana: spazio a Aloi e Corbari, con la possibilità di arretrare Jimenez nel ruolo di interno, lasciando a Cicerelli e Stoppa (o Lunetta) il compito di agire sulla trequarti. Dini tra i pali; in difesa confermato il terzetto composto da Ierardi, Di Gennaro e Celli. A centrocampo Casasola e Donnarumma sulle corsie, con Aloi e Corbari al centro. Davanti, il terminale offensivo sarà Forte, supportato da Jimenez e Cicerelli.

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Aloi, Corbari, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. Allenatore: Domenico Toscano

delio rossi allenatore del foggia
delio rossi foggia – credit imago

Catania-Foggia, le possibili scelte di Delio Rossi

Il Foggia è pronto a fare il suo debutto in campionato e a lasciarsi alle spalle le ombre della passata stagione. Dopo il successo in Coppa Italia di Serie C contro il Siracusa, i rossoneri cercano continuità anche in campionato, a partire dalla difficile trasferta contro il Catania. Intanto, la società ha comunicato che le maglie ufficiali per la stagione 2025/26 non saranno disponibili prima della seconda settimana di settembre. La squadra, quindi, scenderà in campo con una divisa provvisoria. Per quanto riguarda la formazione, Delio Rossi sembra intenzionato a confermare in blocco gli undici che hanno superato il turno di Coppa allo Zaccheria. Borbei tra i pali; difesa a quattro con Winkelmann, Staver, Felicioli e Panico. A centrocampo spazio al trio composto da Garofalo e Castorri sulle fasce, con Pazienza in cabina di regia. In avanti, confermato il tridente Orlando–Bevilacqua–Pellegrino.

FOGGIA (4-3-3): Borbei; Winkelmann, Staver, Felicioli, Panico; Garofalo, Pazienza, Castorri; Orlando, Bevilacqua, Pellegrino. Allenatore: Delio Rossi