Catania, che record: è la miglior difesa d’Europa in casa al termine del girone d’andata

Il Catania esulta nella vittoria contro il Crotone/ Credits: Riccardo Caruso/ www.lacasadic.com
La squadra di Toscano, prima nel girone C con il Benevento, nelle partite al Massimino non ha mai subito un gol al termine del girone d’andata.
Incredibile, ma vero. Il Catania, che con Toscano alla guida guarda tutti dall’alto del girone C (con il Benevento) dopo una sontuosa prima parte di stagione, si toglie anche lo sfizio di chiudere questo 2025 con un record per niente male.
I siciliani infatti sono la squadra che, in casa al Massimino, non hanno mai subito gol. In 10 ci hanno provato, ma mai nessuno è riuscito ad avere la meglio della difesa del Catania che, più in generale, resta una delle meno battute con appena 9 gol al passivo: naturalmente, tutti subiti in trasferta. Un record che non si era mai verificato nella storia del club.
La media punti in casa è tutto un dire: 2.80 a match, un dato che rispecchia non solo la tenuta della fase difensiva ma anche la capacità da parte del Catania di sfruttare il potenziale offensivo al meglio.
E, in alcune stagioni, i numeri casalinghi del Catania non sono stati molto diversi da quelli attuali…
Catania, difesa bunker in casa
Come dicevamo, anche in passato (in alcune stagioni) i numeri casalinghi della difesa del Catania hanno stupito. Lo scorso anno, per esempio, al termine del girone d’andata le reti al passivo furono appena tre. Evento verificatori in altre sei annate tra il 1968 e il 2024.
Prima di oggi però, l’ultima volta che il Catania al giro di boa riuscì a fare ancora meglio, fu nel campionato 1989-1990 con due gol al passivo, così come nel 1972-1973.
