Credit: Catania FC
L’attesa è quesi finita. Il Catania, nonostante un’annata con parecchie difficoltà, si è qualificata ai playoff, validi per la promozione in Serie B. Quattro cambi in panchina, i malumori della piazza e la vittoria della Coppa Italia di Serie C. Di tutto questo, ha parlato ai microfoni di Sicrapress, Salvatore Monaco: “Ci stiamo allenando dal primo maggio intensamente svolgendo anche lavori atletici e di forza. Noi calciatori ci stiamo preparando a questo evento e lotteremo fino all’ultimo secondo”.
Monaco, poi, ha continuato: “Siamo consapevoli di cosa stiamo facendo e dobbiamo continuare così. Lavoriamo su molte cose, noi calciatori ci stiamo preparando ai playoff e lotteremo partita dopo partita. Noi non possiamo nasconderci, in campo daremo battaglia a chiunque e il risultato lo si saprà dopo 180 minuti”. In queste gare, è fondamentale l’aspetto mentale: “Quando un calciatore scende in campo dà sempre il massimo. La psicologia fa molto, ci sono stati tanti campioni che hanno sofferto di pressioni extracalcistiche ma lo si è scoperto solo dopo. Ora come ora non riesco capisco perché in campionato faticavamo e in Coppa vincevamo”.
Tabbiani, poi Zeoli, quindi Lucarelli e di nuovo Zeoli. Salvatore Monaco, si è soffermato anche sui quattro cambi in panchina che hanno condizionato la stagione: “Molti calciatori quando c’è un cambio tecnico possono rallentare a livello di prestazioni. Noi siamo stati bravi perché abbiamo comunque raggiunto gli obiettivi prefissati. Dopo la Coppa Italia vinta e i playoff raggiunti si sente un’aria di positività, dobbiamo proseguire su questa strada”.
A Catania, il calore dei tifosi è un vero e proprio fattore. E, Monaco, lo sa bene: “I tifosi sapranno sostenerci e spingerci all’impresa: sognare è una cosa bella, speriamo di rivederci il 9 giugno e festeggiare. Noi onoreremo la maglia e i nostri colori. Nello spogliatoio si respira un nuovo clima. Ce la metteremo tutta, lotteremo fino alla fine”. E’ tutto pronto, dunque. Catania è pronta a sognare, ancora una volta.
Ancora una volta sono i rigori a condannare la Ternana: le parole dell'allenatore Fabio Liverani…
Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…
Fatta per l'arrivo del difensore 18enne in giallorosso: dopo la firma passerà in prestito alla…
L'ultimo atto della competizione vedrà sfidarsi i nerazzurri e i lucani. Sarà una finale all'insegna…
L'ala classe 2006 sosterrà nella giornata di domani, giovedì 29 gennaio, le visite mediche con…
Il regolamento completo della Coppa Italia Serie C. La Coppa Italia Serie C 2025/26 è…